Insegna dell'Anno: tutti i vincitori

Si è svolto l'8 novembre presso l'NHow di Milano la premiazione dell’edizione 2017-2018 di “Insegna dell’Anno Italia” e “Negozio Web Italia”, un'iniziativa di Q&A Research & Consultancy, organizzata da SEIC–Studio Orlandini e Largo Consumo. L’edizione 2017-2018 è stata poi da record assoluto: ben 467 le insegne vagliate dai consumatori e quasi 320.000 le valutazioni valide.

Ed è proprio la dimensione di questi numeri a decretare l’importanza dei Premi, come sottolinea Armando Garosci, Responsabile dello sviluppo progetti di Largo Consumo: "Lo sviluppo di un'analisi così ampia sottostante il premio è certamente l'aspetto più originale del progetto. Un numero molto rilevante di consumatori esprime le proprie valutazioni sulle insegne, una fonte davvero unica a disposizione delle insegne e dei loro fornitori. Siamo orgogliosi, come Largo Consumo di dare voce a questi risultati".

Assofranchising, Association Partner del premio e dell'evento, ha consegnato alcuni dei riconoscimenti che durante la serata di premiazione alle presenza di 170 partecipanti tra franchisor, retail e aziende di sostegno e sviluppo del business hanno sancito i vincitori 2017-2018 e inaugurato di fatto il lancio della prossima edizione.

Numerosi i Soci Assofranchising che si sono distinti per eccellenza in diversi ambiti: 100Montaditos, Bottega Verde, Carglass, Carpisa, L'Erbolario, Original Marines, Yamamay, Salmoiraghi&Viganò e Yves Rocher. A Bottega Verde anche il premio assoluto "Cross-Canalità".

Quello che è emerso da questa edizione quindi è un quadro ancora più preciso rispetto agli anni precedenti, e di grande autorevolezza per tutte le insegne coinvolte che trovano in questi premi il riflesso di una società in continua evoluzione e la possibilità di trovare la chiave per comunicare con i propri clienti.

"Per molti anni il prezzo è stato il punto di incontro tra grande distribuzione e il consumatore. Oggi, grazie anche a queste nostre rilevazioni, si evidenzia che questa dinamica da sola non basta più a giustificare il rapporto insegne-consumatore" afferma Beatrice Orlandini di SEIC-Studio Orlandini, organizzatrice del Premio. "Quello che emerge è che la leva del prezzo è ancora molto importante ma è stata molto ridimensionata a favore di altri aspetti che il consumatore usa nella scelta del proprio negozio preferito. C’è un ritorno a valori che si erano un po’ dimenticati, come il “fattore umano” per cui negozi dove ci si sente accolti e ascoltati sono preferiti, alla stessa stregua di quelli che considerano fondamentale un rapporto etico e trasparente con i propri fornitori e ne è la prova l'elevatissima adesione che ha avuto la domanda relativa all'insegna più sostenibile".

A seguire l'elenco completo dei vincitori 2017-2018:

Insegna