Come associarsi

I Soci Franchisor Assofranchising sono divisi in effettivi, potenziali ed onorari. I Soci Effettivi Franchisor sono le società o le imprese individuali titolari d’imprese che gestiscono in franchising da almeno 12 mesi un numero minimo di 3 affiliati operativi. I Soci Potenziali Franchisor sono invece le società o le imprese individuali che intendono costruire e gestire reti in franchising ma che all’atto dell’iscrizione non gestiscono ancora 3 affiliati operativi da almeno 12 mesi.

La distinzione all'interno dell'associazione non prevede nessun tipo di trattamento o proposte di servizi e attività diverse fra di loro. I Soci, potenziali o effettivi, hanno diritto alle stesse condizioni di favore ed alla stessa presenza e rappresentatività all'interno dell'associazione, secondo quanto stabilito dallo statuto associativo.

La divisione tra effettivi e potenziali si evidenzia nella volontà di dare ai Soci Potenziali non ancora pienamente avviati all'interno del mondo-franchising il tempo per far crescere la propria rete usufruendo delle iniziative dell'Associazione e pagando una quota associativa inferiore rispetto ai Soci Effettivi, nei quali rientreranno non appena raggiunti i parametri minimi di 3 affiliati e 12 mesi di attività in franchising.

Per diventare Socio Assofranchising è sufficiente compilare ed inviare la Domanda di Adesione e i relativi allegati. La domanda è presa in visione dal Consiglio Direttivo dell'Associazione che si riunisce ogni due mesi e delibera l'entrata ufficiale del nuovo Socio.

I documenti richiesti all’atto di presentazione della domanda di adesione ad Assofranchising servono per la valutazione in sede di Consiglio Direttivo e permettono quindi di rendere l’azienda franchisor a tuti gli effetti un Socio di Assofranchising e quindi di fregiarsi di un “titolo di merito” verso il mercato e verso i potenziali franchisee.

La valutazione infatti verte sulla bontà del contratto di franchising, che deve essere in linea con le direttive della Legge 129/2004 e del Codice Deontologico di Assofranchising, e sulla solidità di bilancio dell’azienda franchisor che presenta la domanda.

Una volta ottenuta la ratifica da parte del Consiglio Direttivo il Socio Franchisor entra a far parte del mondo Assofranchising.

Le aziende dell'Albo Aderenti Consulenti ed Esperti di Assofranchising sono società, studi professionali, banche e liberi professionisti con comprovata esperienza nel mondo del franchising e specifiche referenze richieste all'atto di presentazione della domanda di iscrizione in Associazione, che allo stesso modo dei Soci Franchisor deve essere ratificata dal Consiglio Direttivo.

Facebook Twitter Linkedin YouTube

Media

  • aprireinfranchising
  • logo cliccafranchising new 176x56
  • Franchisingcity.it
  • largo consumo 176x56
  • Lavoro e formazione
  • millionaire.it

European Franchise Federation

Confcommercio

World Franchising Council