fbpx
Customer Journey

La Customer Journey, o più comunemente il processo d’acquisto, indica il percorso del cliente a contatto con l’azienda. Questo percorso è composto da diverse tappe, chiamate “touchpoint”, il quale iniziano con il bisogno di un prodotto o di un servizio e terminano con l’acquisto.
Perché è così importante?

Leggi tutto >
l’espansione internazionale di una rete in franchising

A cura dell'Avv.to Valerio Pandolfini

L'espansione all'estero delle reti in franchising: un fenomeno in aumento
Secondo l'ultimo rapporto di Assofranchising del 2020 (relativo al 2019), le reti in franchising operanti all’estero sono 178, in aumento del 2,3% rispetto all’anno precedente, mentre i punti vendita all'estero sono oltre 11.000 (in aumento dell'1,8% rispetto all'anno precedente).

Leggi tutto >
articolo pandolfini

 A cura dell'Avv.to Valerio Pandolfini

  1. L’importanza del marchio per una rete in franchising

Il marchio svolge, come è noto, una funzione importantissima per promuovere i prodotti e i servizi di un’impresa, in particolare con la crescita di Internet e delle comunicazioni globalizzate. La scelta tra due o più prodotti o servizi appartenenti alla medesima categoria dipende da diversi fattori, quali la qualità del prodotto o servizio, l’affidabilità dell’azienda, l’efficienza dell’assistenza alla clientela, la strategia di marketing posta in essere dall’impresa, etc.

Leggi tutto >
quali sono le clausole di un contratto di franchising

Articolo dell'Avv. Valerio Pandolfini

Il franchising è una delle tipologie contrattuali attualmente più utilizzate nella distribuzione commerciale di prodotti e servizi. Con il contratto di franchising un soggetto, che produce o rivende beni o offre servizi (affiliante, o franchisor), concede, verso corrispettivo, di entrare a far parte della propria catena di produzione o rivendita di beni o di offerta di servizi ad un altro soggetto, autonomo ed indipendente (affiliato, o franchisee), attribuendogli il diritto di utilizzare i propri segni distintivi e le proprie conoscenze (cd. know-how) e fornendogli vari servizi di formazione ed assistenza.

Leggi tutto >
black friday novembre 2020

L’espressione venerdì nero è stata coniata negli Stati Uniti nei primi anni ’50 per indicare il periodo corrispondente al weekend successivo al Giorno del Ringraziamento, che cade ogni quarto giovedì di novembre.

Da quel momento, è entrata a far parte del linguaggio comune internazionale, specialmente nei Paesi occidentali, in cui ogni anno decine di migliaia di aziende si preparano al “weekend di shopping per eccellenza”.

Leggi tutto >
Tags:

Search