fbpx

“Mi sono stufato del mio capo. Domani mi licenzio, prendo il TFR e apro un’attività in franchising”. “Siamo preoccupati per il futuro di nostra figlia neo-laureata. Stiamo pensando di aprirle con le nostre liquidazioni un negozio in franchising, almeno le lasciamo un mestiere”. “Ho sentito che il franchising è in forte crescita. Voglio fare un investimento di capitale aprendo un’attività di un marchio che funzioni commercialmente”.

Leggi tutto >

Molti imprenditori o manager con alte responsabilità affermano che le aziende tengono notevolmente ai collaboratori ed ai loro franchisee e frasi del tipo “le persone fanno la differenza” si sprecano. È un’autentica “sagra dell’ipocrisia”!

Si stima difatti che in oltre il 50% dei casi non si investono tempo e risorse per la crescita e lo sviluppo dei propri collaboratori. (fonte: Indagine BV invest - 2018).

Leggi tutto >

Come noto, il franchising è uno strumento giuridico che rientra nel novero dell’ampia categoria dei contratti di distribuzione e la cui funzione è, in sostanza, quella di “replicare” (anzi, fare “replicare” a terzi) l’idea o il concetto commerciale (la c.d. formula) già sperimentati con successo sul mercato, senza dover affrontare nuove e importanti spese per investimenti nelle zone ove si intende sviluppare la formula.

Leggi tutto >

di Raffaella Còndina*

La rete in franchising è un compendio di contenuti innovativi, proprietà intellettuale, immagine, posizionamento, insegna.

Progettare una rete che abbia realmente un futuro e dunque la capacità di sviluppare il potenziale e crescere ad una velocità che risponda agli obiettivi aziendali presuppone un metodo specifico oltre a competenza e ampia conoscenza della formula.

Leggi tutto >

50 anni fa fu inaugurato il primo punto vendita in franchising in Italia. Per celebrare questo storico anniversario, Start Franchising ha deciso di raccontare con un libro le 50 storie più significative e di successo legate al franchising. Imprenditori che, a loro tempo, hanno deciso di cogliere questa opportunità e oggi si ritrovano ad avere un brand noto e affermato sul mercato. 

Leggi tutto >

Search