fbpx

Perchè aprire una attività in franchising in Estonia?

L'Estonia è un paese del nord Europa confinante con la Russia e la Lettonia ed è prospiciente alla Finlandia. Ha una popolazione di circa 1,3 milioni ed è caratterizzata da una delle economie in maggior crescita in Europa. Per la sua posizione geografica e per il suo sistema fiscale è strategica per chi voglia operare nel panorama baltico e nordico.

Tallinn è la capitale europea più vicina all'Asia e sta vivendo un grande sviluppo sia quale hub di imprese che a livello turistico.L'Estonia è un paese del nord Europa confinante con la Russia e la Lettonia ed è prospiciente alla Finlandia. Ha una popolazione di circa 1,3 milioni ed è caratterizzata da una delle economie in maggior crescita in Europa.

Per la sua posizione geografica e per il suo sistema fiscale è strategica per chi voglia operare nel panorama baltico e nordico. Tallinn è la capitale europea più vicina all'Asia e sta vivendo un grande sviluppo sia quale hub di imprese che a livello turistico.Essendo l’Estonia stato membro dell’Unione Europea ha adottato l’Euro quale valuta corrente. L'economia estone è caratterizzata da innovazione tecnologica, flessibilità ed adattamento alle nuove sfide economiche.

L’Estonia è considerata il più prospero degli stati baltici con una crescita costante attestata al 4,8% annuo.

Il governo osserva una rigida politica di bilancio ed il Paese è uno degli Stati membri più stabili dell'UE con il più basso rapporto debito/PIL nazionale nell'intera Unione Europea.

E-Nation

Estonia significa avanzamento digitale. Sta infatti rapidamente progredendo nell'applicazione delle tecnologie digitali essendo una “e-Nation” leader mondiale quanto “e-Administration” e unica al mondo ad aver lanciato la residenza digitale “e-Residency”.

Franchising in Estonia?

Il mercato del Franchising in Estonia è in fase di sviluppo. Attualmente è una tipologia contrattuale ancora poco conosciuta dagli operatori e dalle persone avendone una conoscenza approssimativa e superficiale. La poca conoscenza del Franchising porta a confonderlo con altre tipologie contrattuali. Per questa ragione il mercato non è sviluppato come potrebbe e non ci sono troppi operatori internazionali. In altre parole questo è il momento giusto per entrare nel mercato estone. La concorrenza è bassa mentre invece il desiderio dei consumatori di scoprire nuovi brand è alta. Al momento l’Estonia è il mercato meno presidiato rispetto alla Lituania e alla Lettonia. 

Quali i Franchising internazionali già presenti in Estonia?

Il settore della ristorazione vede presenti i seguenti marchi: McDonald`s, Hesburger, KFC, Burger King, Subway, Vapiano, Boost, Blender, O`Learys, Cafeine. Tra i diversi brand nell’ambito della ristorazione alcuni richiamano la cucina italiana senza però essere brand italiani.

I principali marchi nel settore della vendita al dettaglio sono: Camel Active, Denim Dream, Ecco, Euronics, Instrumentarium, Jysk, H&M, Mango, The Body Shop, Tom Tailor, Top Shop, Triumph, Zara, Yves Rocher e alcuni altri.

Nell’ambito dei servizi si distinguono pochi operatori: Re/Max, Europcar, Sixt, WSI, Lufthansa City Center.

Ci sono buone opportunità di aprire unità in franchising nelle strade principali, vicino alle attrazioni turistiche o nei grandi centri commerciali. Non sono da meno alcune aree residenziali e i distretti dove si trovino prevalentemente uffici. 

Principali centri commerciali e centri urbani in Estonia

Ci sono quattro super centri commerciali a Tallinn e uno a Tartu. Quindici centri commerciali di dimensione più contenuta si trovano a Tallinn e tra i due e i cinque nelle altre città estoni. Le città più importanti oltre alla capitale Tallinn sono Tartu, Pärnu, Haapsalu, Paide, Võru, Rakvere, Narva e Kuressaare.Il maggior traffico commerciale ed il maggior numero di consumatori si trovano nelle due città principali d’Estonia: Tallinn e Tartu.

Quali I franchising estoni?

I principali brand Estoni attivi sul mercato sono:Beautiful Me (trattamento del corpo), Salon+ (estetica), Pizzakiosk, Peetri Pizza, Sushi Cat, R-Kiosk (negozi a basso costo), Fitlap (consulenti di dieta), Unique Hotels, Monton (moda).

Quali i principali franchisee estoni?

Il mercato dei franchisee è ancora più concentrato. Ci sono un paio di gruppi finanziari i quali detengono diritti da master franchisee o diritti di promozione di brand multipli. Due grossi franchisee in Estonia sono Apollo Group e la società di navigazione Tallink. Per i franchisee individuali e di dimensione medio piccola ci sono buone opportunità di poter rientrare nei programmi di supporto municipale o statale.

 

Alessio Franconi-Euroleges Studio Legale

Search