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Cosa vuol dire aprire in franchising

L'affiliazione commerciale (o franchising) è una formula di collaborazione tra due entità giuridiche indipendenti con alcune caratteristiche peculiari. Spesso purtroppo il significato di quel che vuol dire aprire in franchising è completamente distorto.

Sgombriamo subito il campo da qualsiasi dubbio. Aprire in franchising non vuol dire iniziare un'attività lavorativa subordinata ma affrontare il rischio d'impresa, mitigato, più o meno a seconda dei casi, dall'esperienza e dal supporto che il franchisor o affiliante mette a disposizione dei franchisee o affiliati.

Aprire in franchising: i vantaggi più noti

Alcuni vantaggi per chi vuole aprire in franchising sono noti, risaputi e confermati dalle evidenze e dai numeri in crescita. Con il franchising si ha la possibilità di aprire un'attività all'interno di un sistema più o meno affermato, con tutta la formazione e l'assistenza di un'azienda che ha sperimentato adeguatamente la formula ed il format commerciale, sfruttando la notorietà di marca ed il know-how che sarà trasmesso dal franchisor. 

I processi messi in atto dal franchisor permetteranno al franchisee di gestire meglio il proprio punto vendita o centro servizi. I franchisor più grandi e affermati hanno la possibilità di abbattere costi di materie prime e prodotti grazie ad economie di scala e accordi quadro messi a disposzione del network. La rete stessa degli affiliati è una leva di marketing e punto di forza per il franchising, perchè permette di avere sul territorio una presenza capillare ed una visibilità immediata con imprenditori che conoscono la realtà in cui operano meglio del franchisor stesso. 

Aprire in franchising: fare attenzione e valutare gli svantaggi

Lo svantaggio più grande è insito nella forza di un sistema rigido. Scegliendo un franchisor e la sua strategia di business lo si segue nel bene e nel male. Una decisione sbagliata a monte si ripercuote sull'intera filiera. Per questo i franchisor migliori sono sensibili agli stimoli ed ai segnali che derivano dal network. Ed è per lo stesso motivo che non si deve valutare solo l'azienda ma anche il mercato e le sue prospettive di business.

E poi bisogna fare attenzione. Attenzione a non scivolare su aziende che dichiarano di fare franchising ma che non lo sono! Purtroppo sono tante e spesso sfruttano la parola franchising per attrarre le persone, squalificando invece un sistema che è valido e che forma veri e propri imprenditori.

Assofranchising, da sempre, rileva i dati delle insegne in franchising Italia ed il numero di falsi sedicenti franchisor è molto alto. Così come è alto il numero di aziende che, dopo pochi mesi, propongono l'affiliazione commerciale, senza quindi la necessaria sperimentazione e nessun sostegno, struttura e sostanza reali.

Fare attenzione è un obbligo innanzitutto verso se stessi. Per farlo Assofranchising mette a disposizione diversi validi strumenti ed è aperta ad ogni richiesta. Tutti i Soci Assofranchising hanno un contratto in linea con la legge 129/2004 che al momento dell'adesione è passato al vaglio dei migliori studi legali specializzati d'Italia. Ovviamente l'Associazione non entra nel merito delle dinamiche e dei dettagli commerciali del contratto.

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