fbpx
franchising-2019

Franchising 2019: come aprire un'attività di successo

Aprire un'attività in franchising rappresenta un trampolino di lancio per tutti coloro che vogliono diventare imprenditori. I dati raccolti dal consueto Rapporto Assofranchising 2018 racchiudono tutti i motivi per cui il franchising è, senza dubbio, una delle modalità più indicate per investire. 

Il 2017 in Italia si è attestato come l'anno dei record, con 24,545 miliardi di euro, quasi 200.000 addetti, export in crescita esponenziale, la crescita al Sud e le opportunità per giovani e donne.

Sempre più giovani decidono di mettersi in proprio aprendo un'attività in franchising. Nel 2017 il 90% dei franchisee ha un'età compresa tra i 25 e i 45 anni. 

Come aprire un franchising di successo nel 2019

Nonostante i numeri da capogiro raggiunti dal settore, bisogna tenere a mente alcune semplici regole per avere successo. Una delle prime considerazioni da fare è un'attenta analisi di mercato studiando i trend e anticipando le richieste delle persone, trasformandole così da bisogni latenti inespressi a bisogni immediati. Non si può e non si deve trascurare l'identità del proprio brand e il rispetto della Legge. Infatti, la Legge 129/2004 regolamenta il franchising in Italia e tutela franchisor e franchisee nell'affiliazione commerciale. 

Ma prima di tutto questo bisogna avere un'idea brillante che sappia conquistare il mercato per la sua originalità sia in termini di marca sia in termini di proposizione del brand. Se il prodotto non viene comunicato nel modo giusto, non avrà chance di essere venduto. 

Il franchising è sicuramente una formula conveniente sia per l'affiliante, il franchisor, che per l'affiliato, il franchisee. Questo perché gli oneri di gestione e i costi per lo startup vengono ripartiti, il format ha già una fase di collaudo che permette di non correre eccessivi rischi e viene fornita la formazione e l'assistenza utile. 

Tenendo conto del Rapporto, i settori che si confermano tra i più produttivi sono i servizi, la ristorazione, ma non si può sottovalutare il peso del beauty e dei prodotti per la casa. 

Per tutti coloro che cercano un modo di fare imprenditoria, l'affiliazione rappresenta un volano per la promozione dell'occupazione e un'occasione interessante di fare business. 

Search