Articolo a cura di Scai Comunicazione, agenzia creativa specializzata in format, comunicazione e contenuti sul mondo del franchising
Un progetto di franchising parte da un'idea o da una visione scaturita nella mente di un imprenditore che riesce a trovare dei fattori determinanti che rendono l'idea di un potenziale franchising un format di successo.
Un franchising, per essere di successo, risponde a determinate caratteristiche e requisiti, offre numerose agevolazioni agli affiliati e semplifica la gestione dei processi lavorativi. Ma quali sono i fattori che l'aspirante affiliato o un investitore deve prendere in considerazione per valutare la potenzialità di un franchising di successo? Ne parliamo qui di seguito.
Replicabilità e originalità del business
Distinguere e rendere un prodotto/servizio riconoscibile permette a un brand in franchising di emergere nel mercato di un settore, farsi riconoscere e ricordare nel tempo.
Parola chiave è usare la semplicità. Un format semplice agevola la sua replicabilità nel mercato in cui vuole distinguersi, può stimolare l’interesse di potenziali investitori, rendere i processi di lavoro più comprensibili e migliorare la qualità in termini di gestione.
In questo senso si parla anche di processo di standardizzazione, ovvero mettere a disposizione degli affiliati un unico modello a cui attingere per affrontare problemi e prendere decisioni nelle attività lavorative previste per i punti vendita della rete franchising.
Dunque, un franchising può essere considerato di successo ed efficace quando è replicabile. Nel caso del franchising settore food, per esempio, è importante che un menù sia replicabile e originale perché unico da mantenere costante in ogni punto vendita del brand.
Un business plan funzionale
Uno dei fattori determinanti che stimola l’interesse di nuovi affiliati o investitori per un franchising è l’ideazione di un business plan funzionale. Un modello di business è valido e ben ideato quando prende in considerazione una serie di elementi:
● Executive summary: documento che include una sintesi del piano con obiettivi, vantaggi e guadagni;
● Analisi di mercato e dei competitor;
● Vantaggio competitivo: quali valori aggiuntivi differenziano dalla concorrenza;
● Strategie di marketing: su quali canali puntare per la promozione del franchising;
● Analisi economica: dati, numeri e statistiche utili a dimostrare l’efficacia del business.
Brand identity chiara ed efficace
Brand identity o identità di marca: tutti quegli elementi caratterizzanti di un brand come design, logo, layout che identificano il marchio nella mente del consumatore e trasmettono la personalità del format franchising di successo.
Una chiara e incisiva brand identity è la costruzione di un’immagine positiva, riconoscibile e originale in grado di emergere all’interno di un mercato e di comunicare il valore del brand.
Mark up, profitto e ricavi su prodotti e servizi
Qualunque siano le scelte di un franchisor sulla materia prima di un prodotto, il mark up, ovvero la percentuale da aggiungere al costo di un prodotto o servizio, non dovrà essere inferiore al 200%. Per meglio precisare si dovrà ottenere un prezzo di vendita nettamente superiore (200% o più) al costo di acquisto.
Inoltre, ogni business per avere successo deve garantire non solo un prodotto o servizio di qualità che rispecchi le esigenze del consumatore ma anche un profitto in grado di tenere in considerazione sia i costi diretti e indiretti che i ricavi.
Possibilità di reperire le materie prime con facilità
Materiali e materie prime devono essere facilmente reperibili e disponibili in quantità adatte a soddisfare i flussi continui della vendita, per questo è importante valutare anche le fonti di approvvigionamento per garantire la qualità del prodotto finito, soprattutto quando c’è l’intenzione di creare un franchising.
Possibilità di affidarsi a personale non qualificato
Nel caso di un franchising, per esempio, del settore food, il responsabile non deve per forza possedere delle competenze specifiche in materia perché si prevede che le mansioni e i ruoli siano semplici e facili da ricoprire per tutti.
Software gestionale aziendale
L’adozione di un software gestionale è di vitale importanza perché consente di: automatizzare i processi di gestione all’interno dell’azienda, ridurre costi e tempi di realizzazione di un lavoro, una migliore analisi dei dati, controllo del business e delle performance. Inoltre, avere il supporto di un software gestionale consente di ridurre tutta la complessità che comporta un business e avere la possibilità di interagire in modo costante con il franchisor.
Scai Comunicazione, partner certificato Assofranchising, offre agli aspiranti franchisor un servizio completo di sviluppo del format in franchising. Se vuoi aprire il tuo franchising, Scai ti aiuta a farlo investendo direttamente nel tuo progetto. Scopri di più e candida il tuo format.