fbpx

I brand storici e di successo del franchising italiano

Dopo la classifica dei TOP 100 franchisor italiani di qualche settimana fa ecco una speciale panoramica sui brand che hanno fatto la storia dell'affiliazione commerciale, tra grandi nomi, qualche sorpresa e un piccolo intrigo

In Italia il franchising ha una storia che oramai ha raggiunto il mezzo secolo, almeno stando alla versione più nota che individua nella Gamma d.i. di Fiorenzuola d'Arda in provincia di Piacenza la primogenitura dell'affiliazione commerciale italiana con 55 punti in rete.

Parliamo della versione più nota perchè andando a vedere tra gli anni di lancio delle aziende che hanno fatto e che tuttora fanno del franchising il proprio modallo di business ci si imbatte in Buffetti che segna come anno di avvio il lontano 1952. Un piccolo intrigo che è stato superato dall'attualità e dal successo che Buffetti, socio fondatore della nostra Associazione, ha continuato ad ottenere fino ad arrivare ad oggi a contare 770 affiliati in Italia.

E gli altri? Se ci fermiamo agli anni Settanta ecco che la GDO food e non food iniziano a piazzare due insegne di peso con Upim (1975) seguita a ruota da A&O (1976). Ma in quegli anni arrivano anche i primissimi brand internazionali, tra cui Avis che dagli U.S.A. ha già iniziato a difondersi in Europa con il modello del franchising e che nel 1979 avvia la sua espansione anche in Italia. 

Altro grande brand, ultracentenario, che parte con il franchising in quegli anni è Bata nel 1977. L'azienda fondata nel 1894 in Moravia, attuale Repubblica Ceca (parliamo ancora dell'impero austro-ungarico) aveva già messo piede nel Belpaese nel 1931, anno in cui Compar S.p.A. nasce fino ad arrivare ad oggi, con la stessa ragione sociale, ad avere oltre 250 punti vendita tra diretti e franchising.

Nel successivo decennio è evidente come la diffusione del franchising sia sempre maggiore. Lo storico immobiliarista Grimaldi sigla il suo primo contratto di affiliazione nel 1981. Arrivano e nascono altri brand fino allo sbarco nel 1985 di McDonald's, che segna una pietra miliare per l'avvio della ristorazione in franchising così come Calzedonia che appena un anno dopo inizierà il suo progetto di rete in franchising di calze e collant.

Con gli anni Novanta il boom si completa: OVS, Mail Boxes Etc., Original Marines, Kasanova, PrivatAssistenza, Midas, Brico Italia, Gabetti, Motivi, Mercatino, Intimissimi, RE/MAX, Pet's Planet, Accor Hotels, Zooplanet, e tanti, tantissimi altri, ben 168 insegne che in quegli anni avviano il loro franchising e di cui oltre il 90% continua ancora oggi dopo più di vent'anni a generare opportunità di business, autoimpego, addetti occupati, prodotti e servizi di qualità e ricchezza.

Insegne che danno basi solide ad un sistema che negli ultimi anni ha saputo resistere prima alla crisi di 10 anni fa, poi a quello che è stato un'adattamento ad un nuovo modo di approciarre il consumatore e cliente finale.

Un sistema che il prossimo 5 giugno si riunirà a Roma presso Confcommercio per scoprire quali sono i nuovi trend ed i dati ufficiali che Assofranchising da oltre 30 anni divulga ai media ed agli operatori che di questa formula sono i primi artefici e sostenitori. L'appuntamento è quindi per una giormnata di approfondimento, confronto ed anche scoperta e ri-scoperta di bradn affermati oppure in rampa di lancio, dei quali tra 50 anni magari potremo ancora parlare. Vi aspettiamo a Roma! Per iscriversi e sufficiente compilare il form sottostante. Maggiori info scrivendo ad assofranchising@assofranchising.it. oppure visionando il PROGRAMMA EVENTO

 

Iscrizione gratuita Assofranchising Tour Roma 2019

 

 

Search