Lo Store Manager gestisce ogni aspetto legato all'operatività del punto vendita ed il suo è un ruolo strategico per la possibilità di incidere sui risultati e rappresenta una delle figure professionali di alto livello del settore retail, punto di riferimento per tutti i lavoratori dello store.
Spesso il ruolo dello store manager è ricoperto direttamente dal franchisee, con la conseguente responsabilità della gestione e del coordinamento dello store e del proprio team di collaboratori.
Per poter far tutto ciò deve possedere delle qualità fondamentali:
- Spiccate doti di leadership
- Capacità di gestione e motivazione del personale
- Approfondite conoscenze di comunicazione e marketing
Un buon manager deve quindi essere un buon leader, avere visioni chiare ed il coraggio di effettuare cambiamenti con efficacia e consapevolezza, al fine di gestire al meglio il proprio team, sapendo trasmettere competenze e metodologia. Ma soprattutto fare da ponte tra il proprio team e l’intera sistema di franchising, creando un circolo virtuoso dove il capitale umano è l’elemento principale.
Nella letteratura moltissimi sociologi affrontano il paradigma di ruolo all’interno di strutture commerciali sul manager leader ed in particolare citiamo Warren Bennis che nella sua valente opera di Professore alla University of Southern California insegnava che
il Manager amministra, il Leader innova;
il Manager sostiene, il Leader sviluppa;
il Manager si concentra sui sistemi, il Leader si concentra sulle persone;
il Manager si basa sul controllo, il Leader ispira fiducia;
il Manager dice come e quando, il Leader chiede cosa e perché;
il manager accetta la realtà, il leader si interroga e ne ricerca di nuove;
il Manager accetta lo status quo, il Leader lo sfida.
Lo store manager deve quindi mette al centro del suo lavoro le “persone”, creando sinergie per raggiungere efficacemente i risultati stabiliti nel business plan. Il suo operato si basa sulla fiducia reciproca e sul concetto che lo store deve essere gestito in direzione degli obiettivi che si vogliono perseguire.
Questo significa che il manager deve affrontare il suo ruolo organizzativo caratteristico coniugandolo con l’attenzione al capitale umano per sviluppare strategie e metodologie in grado di portare il proprio punto vendita alla massima efficienza ed alla migliore performance.
Articolo di Bruno Vettore, BV Invest