fbpx
food-retail-lifestyle

Il food è uno dei settori più popolari del retail e del lifestyle

L'Italia è un Paese fondato sulla buona tavola, la cucina, la ristorazione. Ristorazione che è settore trainante della ripresa economica. A confermarlo i dati di Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che nel rapporto dedicato alla ristorazione nel 2017, parla di 41 miliardi di euro di valore aggiunto.

L'Italia, infatti, è il terzo mercato in Europa dopo Regno Unito e Spagna, tanto che le famiglie italiane lo scorso anno hanno speso per mangiare fuori casa oltre 83 miliardi di euro, il 3% in più dell'anno scorso, mentre continua a calare la spesa alimentare in casa. 

Il food, uno dei settori più popolari del retail

Non è un caso che il food sia uno dei settori più popolari del retail e del lifestyle. A dimostrarlo è il nuovo report "Il Settore del Food in Italia" 2018 realizzato da Comscore, società di ricerca via internet in grado di fornire servizi e dati per il marketing in diversi settori commerciali del web. Il rapporto esamina le tendenze online e i modelli comportamentali di Regno Unito, Germania, Spagna, Francia e Italia, i Paesi che formano l'EU5. 

Qui sono 130 milioni le persone che hanno visitato un sito inerente all'alimentazione nel mese di settembre 2018, circa il 57% della total digital population. Di questi, l'81% ha consultato una piattaforma di recensioni di ristoranti, ricette, consigli di cucina, piani alimentari, mentre il 55% ha utilizzato un portale per acquistare e farsi portare bevande e cibi. 

Il cibo è al centro della vita delle persone, e il retail è solo una piccola parte del tutto. D’altra parte, i siti di Food Lifestyle che forniscono informazioni e guide per i consumatori, costituiscono un punto fondamentale dell’esperienza culinaria digitale del consumatore”, ha dichiarato Guido Fambach, senior vice president, EMEA per Comscore, “Questo report mette a paragone i profili delle audience e i comportamenti di diverse categorie del Food, fornendo, di conseguenza, important spunti ai professionisti del settore del Food su come raggiungere i consumatori”.

La ristorazione, continua l'espansione nel franchising

Nella suddivisione merceologica dei franchisor la ristorazione pesa il 17,5% per numero di insegne attive in Italia, con un incremento del 5,8%. In termini assoluti i punti vendita in franchising nel 2017 corrispondevano, tra fast food e ristorazione, a 4.912 per un totale di fatturato di quasi 4 miliardi di euro e 52.000 addetti occupati.

Il food si conferma un settore dinamico, sia per quanto riguarda la ristorazione con nuovi concept che per quanto riguarda la Gdo. I negozi in franchising più visitati dai consumatori sono gelaterie, caffetterie, yogurterie, ristoranti a tema, pizzerie, piadinerie, birrerie, street food, vegetariani e bio. E sempre la ristorazione è oggi e probabilmente anche in futuro il focus di format commerciale di grandi dimensioni quali i centri commerciali, così come emerso anche nell'ultimo Mapic Cannes.

E parlando di espansione di brand in franchising continuano le nuove aperture in tutta Italia: Burger King ha annunciato 150 nuove aperture in Italia nei prossimi 5 anni. Solo a ottobre La Piadineria ha aperto 5 nuovi punti vendita. White Bakery ha inaugurato uno store a Roma

Come disse Henny Youngman, celebre comico americano: 

Il segreto del mio lungo matrimonio? Andiamo al ristorante due volte a settimana. Ceniamo a lume di candela, musica romantica e qualche passo di danza… Lei ci va il martedì e io il venerdì.

Search