Lo scorso mercoledì 10 Novembre durante il Master in Food & Wine Management della prestigiosa Business School de Il Sole 24 Ore si è tenuta una lezione sul franchising.
Articolo a cura di Massimo Barbieri
Nel corso della presentazioneil Segretario Genrale Alberto Cogliati ha esposto, agli oltre 30 partecipanti, i dati sull’andamento del Franchising in Italia tratti dal Rapporto Assofranchising 2021. Particolare attenzione è stata rivolta ad indicatori quali il fatturato generato dal settore, il numero di punti vendita ed il numero di persone impiegate, dati che hanno favorevolmente colpito la platea essendo positivi, rispetto all’anno procedente, nonostante la pandemia. Spiegando il Franchising alla platea di giovani laureati sono inoltre sono stati evidenziati diversi altri punti, quali, ad esempio, i pro relativi all’apertura di una attività in Franchising rispetto all’apertura di una attività in proprio, l‘organizzazione delle catene di Franchising e l’elevata attenzione che viene destinata alla Formazione.
Il gradimento degli studenti è stato evidentissimo e dimostrato dalle numerose domande poste alla fine dell’intervento.
La giornata di lezione, sul tema “Il Franchising nella ristorazione”, è stata coordinata da Massimo Barbieri, titolare di SOFI (Sviluppo ed Organizzazione di Franchising Internazionali) che terrà altre due giornate in Marzo. Questa serie di lezioni è un appuntamento che si ripete con cadenza annuale ed è una chiara dimostrazione dell’interesse della Business Community e de Il Sole 24 Ore verso il Franchising.
In chiusura di giornata, allo scopo di abbinare elementi teorici con case history aziendali, è stata organizzata una tavola ritonda – molto apprezzata dagli studenti - con i vertici di quattro importanti Brand di ristorazione che stanno sviluppando la loro rete con successo grazie al Franchising.