Giovedì 24 ottobre, al Salone Franchising Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione dell' “Italian Franchising Award”, il premio ideato e promosso da Assofranchising per eleggere le migliori insegne di franchising che operano in Italia.
Anche quest'anno i franchisor italiani hanno potuto candidarsi e partecipare sottoponendo un proprio progetto ritenuto vincente all’attento giudizio di una giuria di esperti nel settore del franchising. Numerose sono state le candidature che Assofranchising ha raccolto nelle ultime settimane e tra le quali sono stati selezionati i 3 finalisti di ciascuna categoria.
I riconoscimenti sono stati assegnati ieri, nella giornata di apertura del Salone Franchising Milano.
Insieme a Italo Bussoli, Presidente di Assofranchising, e Augusto Bandera, Segretario Generale di Assofranchising, hanno preso parte alla giuria Antonio Fossati, Ceo di RDS Company, Enrico Postacchini, Membro di Giunta Confcommercio-Imprese per l’Italia con Incarico alle Politiche del Commercio e Presidente Confcommercio Bologna, Stefano Righi, Capo Servizio Corriere della Sera, Fabrizio Valente, Founder & CEO di Kiki Lab.La giuria ha valutato i progetti presentati dalle aziende che operano in franchising e che si sono candidate nelle diverse categorie sottoponendo un proprio progetto.
Tutti i vincitori dell’Italian Franchising Award
- WINELIVERY - START-UP FRANCHISING. Winelivery nasce nel 2016 ed è la prima rete di comunicazione e distribuzione integrata nel verticale del Wine & Beverage, attraverso la quale i produttori e i brand possono connettersi per comunicare, distribuire e valorizzare i loro prodotti grazie ad un servizio eccezionale
- MAIL BOXES ETC.- RECRUITING FRANCHISEE. Nel 2019, oltre alle classiche attività di recruiting, MBE ha realizzato alcuni progetti innovativi mirati alla ricerca e selezione di nuovi Affiliati. In particolare due campagne: 1) Campagna QUIZ #PEOPLE POSSIBLE e 2) Campagna Comienza nuevamente in Italia. Empieza con MBE
- GABETTI FRANCHISING AGENCY - FORMAZIONE E ASSISTENZA AL FRANCHISEE. Progetto Ecobonus - Home Together. Progetto di filiera con modalità operative locali che coinvolge tutti i professionisti del settore: aziende di installazione, studi di progettazione, amministratori di condominio e consulenti immobiliari. Con questa prospettiva, stanno portando la figura del Consulente Immobiliare a diventare “imprenditore dell’abitare sostenibile”.
- KASANOVA - INNOVAZIONE TECNOLOGICA. WEB ASSISTANT. Un sale assistant dotato di speciali ‘smart glasses’, con telecamera incorporata e sistema audio integrato, interagirà con i singoli clienti diventando un vero personal Web Assistant. Il primo servizio e-commerce ‘umanizzato’’ in tutta Europa che fa dell’unione di due mondi, quello fisico e quello virtuale, la propria arma vincente.
- McDONALD’S - MARKETING E COMUNICAZIONE. Campagna MYSELECTION 2019 - My Selection eleva il livello dell’offerta McD’s grazie alla presenza di Ingredienti Italiani di alta qualità e grazie all’endorsement di un testimonial d’eccezione.
- RE/MAX - SVILUPPO FRANCHISING.Primo classificato per il maggior numero di punti vendita in franchising aperti tra il 01/09/2018 e il 31/08/2019
. - KASANOVA - PREMIO DELLA GIURIA.
- 101CAFFÈ - BEST IN SHOW. Lo stand dell’azienda è stato giudicato il più bello di tutti al Salone Franchising Milano.
- WINELIVERY - BEST OF ALL.
“Premiare le best practice del nostro settore ci onora – ha dichiarato Italo Bussoli, Presidente dell’Associazione. Il premio nasce come riconoscimento al buon franchising, un attestato di merito che Assofranchising, a differenza di altri premi, assegna in modo gratuito, aprendo le candidature non solo ai soci ma a tutte le insegne che operano in questo settore in Italia. Le numerose richieste di partecipazione ricevute confermano il successo del format da noi ideato”.
“Come membro della giuria ho potuto conoscere da vicino progetti estremamente interessanti e l’impegno concreto delle aziende che operano in questo settore – commenta Augusto Bandera, Segretario Generale di Assofranchising -. Questa vivacità e voglia di rinnovarsi confermano ancora una volta il franchising come asset vincente per investire e far crescere il proprio business grazie all’affiliazione: i finalisti sono brand affermati che da tempo operano in Italia, ma anche format inediti, da poco arrivati sul mercato, che hanno recepito le enormi potenzialità del nostro Paese”.
.
Assofranchising ringrazia tutte le aziende franchisor che hanno partecipato rinnovando l’invito per l’edizione 2020.
Photo Credit: Studio Fotografico DS Visuals