Venerdì 26 ottobre, a Palazzo Giureconsulti di Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione degli “Italian Franchising Award”, il premio ideato e promosso da Assofranchising per eleggere le migliori insegne di franchising che operano in Italia.
Per la prima edizione i franchisor italiani hanno potuto candidarsi e partecipare sottoponendo un proprio progetto ritenuto vincente all’attento giudizio di una giuria di esperti nel settore del franchising. Sono oltre 70 le candidature che Assofranchising ha raccolto nelle ultime settimane e tra le quali sono stati selezionati i 3 finalisti di ciascuna categoria.
Insieme al presidente di Assofranchising Italo Bussoli, hanno preso parte alle votazioni Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Marco Moretti, presidente di Fandango Club, Nicola Spagnuolo, direttore sviluppo associativo di Confcommercio – Imprese per l’Italia e Bruno Vettore, presidente della società di consulenza e alta formazione manageriale BV Invest.
Dopo aver esaminato le candidature e formulato le proprie valutazioni la giuria ha deciso di premiare 9 aziende; il BEST OF ALL è stato eletto dalla platea che ha assistito e preso parte alla serata di premiazione, con una votazione segreta sul progetto preferito tra i vincitori di ciascuna categoria.
Tutti i vincitori dell’Italian Franchising Award
- EDILIZIACROBATICA - START-UP FRANCHISING. A metà tra il muratore e l’alpinista, un concept innovativo e sempre più diffuso di edilizia operativa su corda.
- MAIL BOXES ETC.- RECRUITING FRANCHISEE. La campagna di recruiting per raggiungere potenziali franchisee è stata realizzata tramite l’innovativo progetto dei webinar, con risultati eccellenti
- GABETTI FRANCHISING AGENCY - FORMAZIONE E ASSISTENZA AL FRANCHISEE. L’azienda si è distinta per l’attenzione che mette nella formazione dei suoi affiliati. Con la sua Academy, il gruppo ha convinto la giuria con l’idea di una formazione personalizzata per ogni figura che opera in agenzia.
- KASANOVA - CUSTOMER CARE. Dal call center all’assistenza tecnica, dalla chat live sul sito internet con il web assistant ai social network, il cliente non potrà sentirsi abbandonato.
- DOCTOR GLASS - INNOVAZIONE TECNOLOGICA. In un mondo sempre più automatizzato, l’azienda ha implementato la propria tecnologia per soddisfare le crescenti richieste, e di conseguenza i servizi e formazione del proprio personale.
- KFC - MARKETING E COMUNICAZIONE. Una divertente campagna incentrata sulla gestualità tutta italiana, KFC ha conquistato il mercato con un video virale che ha registrato oltre 9,4 milioni di full viewers e ca. 107 milioni di impressions.
- RE/MAX - SVILUPPO FRANCHISING. 72 punti vendita aperti dal 1° gennaio 2018 al 31 agosto 2018. I numeri oggettivi di una crescita importante.
- BURGER KING ITALIA - PREMIO DELLA GIURIA. Un giudizio di valore per un’azienda che con ben due progetti finalisti ha ottenuto l’importate riconoscimento al merito.
- UPIM - BEST IN SHOW. Lo stand dell’azienda è stato giudicato il più bello di tutti al Salone Franchising Milano.
- MAIL BOXES ETC. - BEST OF ALL. A larga maggioranza la sala si è espressa proclamando vincitore il brand di servizi.
“Il successo dalla prima edizione dell’Italian Franchising Award è testimoniato dalle oltre 70 candidature ricevute dalle aziende – ha dichiarato Italo Bussoli Presidente dell’Associazione -. In nostro è un riconoscimento all’eccellenza del franchising, rivolto ovviamente non solo ai nostri soci, ma a tutte le insegne che operano in questo settore, che gode di buona salute e che sta registrando ottimi risultati in termini di fatturato e occupazione”.
Dopo lo straordinario successo della prima edizione dell’Italian Franchising Award, Assofranchising ringrazia tutte le aziende franchisor che hanno partecipato rinnovando l’invito per l’edizione 2019.