fbpx

Il Rapporto Assofranchising Italia 2020: una fotografia del franchising

Da oltre 20 anni Assofranchising è l’unica associazione in Italia a fornire i dati ufficiali del franchising, un settore in continua crescita.

AIF a partire da quest’anno inizierà una stretta collaborazione con CREA, società nata nel 2005 da un'idea dei due fondatori Susi Tondini, docente alla facoltà di Statistica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Giovanni Serafin, esperto in statistica, con l'obiettivo di portare scientificità nel mondo della consulenza di marketing.

Da sempre Crea lavora con passione per individuare le chiavi di spiegazione dei fenomeni comportamentali e potenziare l'azione dei brand, ottenendo negli anni continue attestazioni di fiducia da parte del mondo delle imprese, delle associazioni e della distribuzione.
Crea avrà la gestione del nuovo Rapporto, con l’obiettivo di svilupparne i contenuti e ottenere un nuovo modello. Per la prima volta, infatti, non si tratterà esclusivamente di una rilevazione puramente statistica, come sempre avvenuto, ma avrà al suo interno una parte qualitativa molto forte. L’obiettivo è quello di rappresentare  lo scenario del mondo del franchising 2019 ma con un importante sguardo al futuro.

Il risultato della ricerca sarà quello di studiare il mondo del franchising attraverso un questionario online e integrarlo da interviste telefoniche.

Assofranchising, che nasce quasi in contemporanea all’arrivo del franchising in Italia, vanta una storia di tradizione, solidità e competenza, ma anche di innovazione, perché negli anni ha saputo adattarsi ai numerosi cambiamenti seguendo i trend e facendosi promotrice di normative per tutelare il settore e gli imprenditori.

L’Associazione, ad oggi, rimane la sola ad effettuare uno studio di rilevanza Nazionale. Infatti l’analisi dei dati e il questionario viene effettuato sia ai Soci che non Soci di Assofranchising per un totale di circa 1800 contatti, per mostrare al mercato italiano la fotografia attuale del settore del franchising.

Negli ultimi 10 anni la crescita annua media è stata dell'I,6% per questo ci auguriamo che questo trend non smetta di crescere.

Share This

Search