Si è svolto l'8 novembre presso l'NHow di Milano la premiazione dell’edizione 2017-2018 di “Insegna dell’Anno Italia” e “Negozio Web Italia”, un'iniziativa di Q&A Research & Consultancy, organizzata da SEIC–Studio Orlandini e Largo Consumo. L’edizione 2017-2018 è stata poi da record assoluto: ben 467 le insegne vagliate dai consumatori e quasi 320.000 le valutazioni valide.
Ed è proprio la dimensione di questi numeri a decretare l’importanza dei Premi, come sottolinea Armando Garosci, Responsabile dello sviluppo progetti di Largo Consumo: "Lo sviluppo di un'analisi così ampia sottostante il premio è certamente l'aspetto più originale del progetto. Un numero molto rilevante di consumatori esprime le proprie valutazioni sulle insegne, una fonte davvero unica a disposizione delle insegne e dei loro fornitori. Siamo orgogliosi, come Largo Consumo di dare voce a questi risultati".
Assofranchising, Association Partner del premio e dell'evento, ha consegnato alcuni dei riconoscimenti che durante la serata di premiazione alla presenza di 170 partecipanti tra franchisor, retail e aziende di sostegno e sviluppo del business hanno sancito i vincitori 2017-2018 e inaugurato di fatto il lancio della prossima edizione.
Numerosi i Soci Assofranchising che si sono distinti per eccellenza in diversi ambiti: 100Montaditos, Bottega Verde, Carglass, Carpisa, L'Erbolario, Original Marines, Yamamay, Salmoiraghi&Viganò e Yves Rocher. A Bottega Verde anche il premio assoluto "Cross-Canalità".
I vincitori dell'Insegna dell'anno
Quello che è emerso da questa edizione quindi è un quadro ancora più preciso rispetto agli anni precedenti, e di grande autorevolezza per tutte le insegne coinvolte che trovano in questi premi il riflesso di una società in continua evoluzione e la possibilità di trovare la chiave per comunicare con i propri clienti.
"Per molti anni il prezzo è stato il punto di incontro tra grande distribuzione e il consumatore. Oggi, grazie anche a queste nostre rilevazioni, si evidenzia che questa dinamica da sola non basta più a giustificare il rapporto insegne-consumatore" afferma Beatrice Orlandini di SEIC-Studio Orlandini, organizzatrice del Premio. "Quello che emerge è che la leva del prezzo è ancora molto importante ma è stata molto ridimensionata a favore di altri aspetti che il consumatore usa nella scelta del proprio negozio preferito. C’è un ritorno a valori che si erano un po’ dimenticati, come il “fattore umano” per cui negozi dove ci si sente accolti e ascoltati sono preferiti, alla stessa stregua di quelli che considerano fondamentale un rapporto etico e trasparente con i propri fornitori e ne è la prova l'elevatissima adesione che ha avuto la domanda relativa all'insegna più sostenibile".
A seguire l'elenco completo dei vincitori 2017-2018.
Premi Assoluti
Insegna dell'Anno Italia: Decathlon
Negozio Web Italia: Amazon
Cross-Canalità: Bottega Verde
Premio Sostenibilità: Lidl
Premio "Insegna dell'Anno Italia"
Abbigliamento Bambino: Kiabi
Abbigliamento Donna: Kiabi
Abbigliamento Uomo: Conbipel
Arredamenti: Ikea
Articoli per la Casa: Ikea
Auto & Moto: Carglass
Borse & Accessori: Carpisa
Caffetterie: McCafé
Calzature: Scarpe&Scarpe
Carburanti & Stazioni: TotalErg
CD, DVD & Videogiochi: Media World
Erboristeria & Benessere: L'Erbolario
Fai-da-te: Bricoman
Drugstore: Tigotà
Gelaterie & Yogurterie: Gelateria La Romana
Giocattoli: The Disney Store
Intimo & Lingerie: Yamamay
Ipermercati: Ipercoop
Librerie: LaFeltrinelli
Ottica: Salmoiraghi & Viganò
Prodotti per Animali: Isola dei Tesori
Profumerie: Yves Rocher
Ristorante Self: Ikea Food
Ristorazione Servita: Old Wild West
Ristorazione Veloce: 100 Montaditos
Sport & Outdoor: Decathlon
Supermercati: Esselunga
Telefonia: Media World
Premio "Negozio Web Italia"
Abbigliamento Bambino: Kiabi
Abbigliamento Donna: Kiabi
Articoli per la Casa: Amazon
CD, DVD & Videogiochi: Amazon
Elettronica & Informatica: Amazon
Erboristeria & Benessere: Bottega Verde
Librerie: Amazon