Insegna dell'Anno 2017: tutti i vincitori

Si è svolto l'8 novembre presso l'NHow di Milano la premiazione dell’edizione 2017-2018 di “Insegna dell’Anno Italia” e “Negozio Web Italia”, un'iniziativa di Q&A Research & Consultancy, organizzata da SEIC–Studio Orlandini e Largo Consumo. L’edizione 2017-2018 è stata poi da record assoluto: ben 467 le insegne vagliate dai consumatori e quasi 320.000 le valutazioni valide. 

Ed è proprio la dimensione di questi numeri a decretare l’importanza dei Premi, come sottolinea Armando Garosci, Responsabile dello sviluppo progetti di Largo Consumo: "Lo sviluppo di un'analisi così ampia sottostante il premio è certamente l'aspetto più originale del progetto. Un numero molto rilevante di consumatori esprime le proprie valutazioni sulle insegne, una fonte davvero unica a disposizione delle insegne e dei loro fornitori. Siamo orgogliosi, come Largo Consumo di dare voce a questi risultati".

Assofranchising, Association Partner del premio e dell'evento, ha consegnato alcuni dei riconoscimenti che durante la serata di premiazione alla presenza di 170 partecipanti tra franchisor, retail e aziende di sostegno e sviluppo del business hanno sancito i vincitori 2017-2018 e inaugurato di fatto il lancio della prossima edizione.

Numerosi i Soci Assofranchising che si sono distinti per eccellenza in diversi ambiti: 100Montaditos, Bottega Verde, Carglass, Carpisa, L'Erbolario, Original Marines, Yamamay, Salmoiraghi&Viganò e Yves Rocher. A Bottega Verde anche il premio assoluto "Cross-Canalità".

I vincitori dell'Insegna dell'anno

Quello che è emerso da questa edizione quindi è un quadro ancora più preciso rispetto agli anni precedenti, e di grande autorevolezza per tutte le insegne coinvolte che trovano in questi premi il riflesso di una società in continua evoluzione e la possibilità di trovare la chiave per comunicare con i propri clienti.

"Per molti anni il prezzo è stato il punto di incontro tra grande distribuzione e il consumatore. Oggi, grazie anche a queste nostre rilevazioni, si evidenzia che questa dinamica da sola non basta più a giustificare il rapporto insegne-consumatore" afferma Beatrice Orlandini di SEIC-Studio Orlandini, organizzatrice del Premio. "Quello che emerge è che la leva del prezzo è ancora molto importante ma è stata molto ridimensionata a favore di altri aspetti che il consumatore usa nella scelta del proprio negozio preferito. C’è un ritorno a valori che si erano un po’ dimenticati, come il “fattore umano” per cui negozi dove ci si sente accolti e ascoltati sono preferiti, alla stessa stregua di quelli che considerano fondamentale un rapporto etico e trasparente con i propri fornitori e ne è la prova l'elevatissima adesione che ha avuto la domanda relativa all'insegna più sostenibile".

A seguire l'elenco completo dei vincitori 2017-2018.

Premi Assoluti

Insegna dell'Anno Italia: Decathlon

Negozio Web Italia: Amazon

Cross-Canalità: Bottega Verde

Premio Sostenibilità: Lidl

Premio "Insegna dell'Anno Italia"

Abbigliamento Bambino: Kiabi

Abbigliamento Donna: Kiabi

Abbigliamento Uomo: Conbipel

Arredamenti: Ikea

Articoli per la Casa: Ikea

Auto & Moto: Carglass

Borse & Accessori: Carpisa

Caffetterie: McCafé

Calzature: Scarpe&Scarpe

Carburanti & Stazioni: TotalErg

CD, DVD & Videogiochi: Media World

Erboristeria & Benessere: L'Erbolario

Fai-da-te: Bricoman

Drugstore: Tigotà

Gelaterie & Yogurterie: Gelateria La Romana

Giocattoli: The Disney Store

Intimo & Lingerie: Yamamay

Ipermercati: Ipercoop

Librerie: LaFeltrinelli

Ottica: Salmoiraghi & Viganò

Prodotti per Animali: Isola dei Tesori

Profumerie: Yves Rocher

Ristorante Self: Ikea Food

Ristorazione Servita: Old Wild West

Ristorazione Veloce: 100 Montaditos

Sport & Outdoor: Decathlon

Supermercati: Esselunga

Telefonia: Media World

Premio "Negozio Web Italia" 

Abbigliamento Bambino: Kiabi

Abbigliamento Donna: Kiabi

Articoli per la Casa: Amazon

CD, DVD & Videogiochi: Amazon

Elettronica & Informatica: Amazon

Erboristeria & Benessere: Bottega Verde

Librerie: Amazon

 

 

 

 

Share This

Search