L’indagine promossa da Largo Consumo, realizzata da Ipsos, sostenuta dalla retail community e supportata dalle associazioni di categoria, che offre una misura della qualità della relazione tra consumatori ed insegne a 360°.
Ad un anno di distanza dal lancio della prima edizione, torna Migliore Insegna 2022, l’indagine che misura e segue nel tempo l’indice di gradimento delle diverse insegne nel panorama distributivo italiano.
L’obiettivo è fornire una base di informazioni completa e rappresentativa su come i consumatori valutano le catene della distribuzione italiana dopo aver effettuato un acquisto, sia in un negozio fisico sia tramite il sito e-commerce, per offrire così a ogni insegna uno strumento di valutazione organico, in grado di comparare le proprie performance con le aziende della stessa o di altre categorie e fornire indicazioni sugli elementi da migliorare.
Migliore Insegna è un’indagine rappresentativa della popolazione italiana, neutrale ed indipendente, quindi non influenzata dalle insegne stesse.
Tra le più ampie del suo genere per la magnitudo metodologica, ampiezza delle categorie e profondità di osservazione, l’indagine è sostenuta dalle stesse imprese distributive perché ritenuta affidabile e credibile.
Magnitudo metodologica: 7.000 interviste ad un campione ra ppresentativo della popolazione italiana per area geografica, genere ed età.
Ampiezza delle categorie: oltre 130 insegne valutate da consumatori, con riferimento all’acquisto sia nel negozio fisico che in quello digitale, distribuite in molti settori merceologici (GDO, Abbigliamento, Cura Casa, Cura persona, Elettrodomestici e Ristorazione), per una lettura trasversale dei diversi mercati.
Profondità di osservazione: un’analisi profonda e puntuale su tutti gli aspetti della customer experience: dall'assorbimento ai prezzi, dalla disponibilità del personale di vendita all’attenzione all’ambiente e responsabilità sociale, dai comportamenti di acquisto multicanale alle fonti di informazione.
Migliore Insegna 2022 ascolta inoltre le nuove esigenze del mercato: in aggiunta agli indicatori misurati nella precedente edizione sono stati inseriti nuovi elementi che rendono la ricerca ancora più ricca per le imprese che usano dati ed insight per comprendere a fondo la relazione con i propri acquirenti e rispetto ai competitor.
A partire da quest’anno la raccolta delle valutazioni è stata estesa alle insegne 100% e-commerce in tutti isettori rappresentati, con un campione dedicato di 2.000 individui. Un ulteriore elemento di valore dell’indagine è la comparazione rispetto ai risultati dello scorso anno perseguire i miglioramenti di servizio che le imprese distributive hanno messo in campo. A tutto questo si aggiungono le informazioni di contesto di Ipsos che offriranno la cornice per una lettura articolata dello scenario.
"Migliore Insegna è uno strumento di analisi indipendente, esaustivo, rappresentativo ha detto Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo - non dubitavamo che avrebbe raggiunto risultati importanti. Incoraggiati dal consenso delle insegne, degli sponsor e dei nostri partner, abbiamo deciso di potenziare l’indagine estendendo il perimetro alle insegne pure player dell'online e il campione totale a 7000 consumatori votanti. Come Largo Consumo siamo sempre orgogliosi di essere al fianco delle insegne nella comprensione della relazione con i propri clienti."
“Dopo il successo dell’edizione 2020 abbiamo deciso di fare un passo in avanti nella ricchezza delle informazionia ggiungendo le insegne 100% e-commerce che sono oggi una parte imprescindibil e del panorama distributivo italiano in molte categorie e che non possono essere dimenticate nelle valutazioni di ogni insegna tradizionale.”(Carlo Oldrini, Vice President, Ipsos)
“Migliore Insegna è un esempio unico per ricchezza dei contenuti, ampiezz a delle categorie, numerosità delleinsegne indagate e solidità del campione raccolto. Una fonte di informazioni cruciale per comprendere larelazione tra consumatore e insegna in un’ottica omnicanale e per cogliere i cambiamenti nella percezione enello s guardo dei con sumatori dopo oltre un anno di pandemia”. (Federica Aceto, Customer Experience Leader,Ipsos)
E' possibile prendere visione della ricerca Largo Consumo insieme ad Ipsos, con il materiale informativo realizzato da Nicola Neri, CEO di Ipsos Italia cliccando qui.
Al seguente link potete trovare l'elenco completo dei vincitori dell'edizione 2022.
Hanno confermato il supporto al progetto:
Platinum Partner: Mirakl, Nexi, Promotica, Stocard
Silver Partner: AllWays, Catalina, MK Group, Partoo, Payback, Pillow Service, Oney, Retex , Space Value
Associazioni Partner: Assofranchising, Confimprese, Federfranchising, GS1 Italy, Retail Institute Italy
Patrocinato da: CNCC
Media Partner : Mimesi, RTL
Contatti Largo Consumo miglioreinsegna@largoconsumo.it Irene Del Vecchio
Contatti Ipsos:margherita.limido@ipsos.com Margherita Limido