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Migliore Insegna 2022

Torna per il secondo anno consecutivo Migliore Insegna

L’indagine promossa da Largo Consumo, realizzata da Ipsos, sostenuta dalla retail community e supportata dalle associazioni di categoria, che offre una misura della qualità della relazione tra consumatori ed insegne a 360°.

Tra le più ampie del suo genere per la magnitudo metodologica, ampiezza delle categorie e profondità di osservazione, l’indagine è sostenuta dalle stesse imprese distributive perché ritenuta affidabile e credibile.

Magnitudo metodologica: 7.000 interviste ad un campione rappresentativo della popolazione italiana per area geografica, genere ed età.

Ampiezza delle categorie: oltre 130 insegne valutate da consumatori, con riferimento all’acquisto sia nel negozio fisico che in quello digitale, distribuite in molti settori merceologici per una lettura trasversale dei diversi mercati.

Profondità di osservazione: un’analisi profonda e puntuale su tutti gli aspetti della customer experience: dall’assortimento ai prezzi, dalla disponibilità del personale di vendita all’attenzione all’ambiente e responsabilità sociale, dai comportamenti di acquisto multicanale alle fonti di informazione.

Ad un anno di distanza dal lancio della prima edizione, torna Migliore Insegna 2022, l’indagine che misura e segue nel tempo l’indice di gradimento delle diverse insegne nel panorama distributivo italiano.

L’obiettivo è fornire una base di informazioni completa e rappresentativa su come i consumatori valutano le catene della distribuzione italiana dopo aver effettuato un acquisto, sia in un negozio fisico sia tramite il sito e-commerce, per offrire così a ogni insegna uno strumento di valutazione organico, in grado di comparare le proprie performance con le aziende della stessa o di altre categorie e fornire indicazioni sugli elementi da migliorare.

Migliore Insegna è un’indagine rappresentativa della popolazione italiana, neutrale ed indipendente, quindi non influenzata dalle insegne stesse.
Tra le più ampie del suo genere per la magnitudo metodologica, ampiezza delle categorie e profondità di osservazione, l’indagine è sostenuta dalle stesse imprese distributive perché ritenuta affidabile e credibile.

Magnitudo metodologica: 7.000 interviste ad un campione rappresentativo della popolazione italiana per area geografica, genere ed età.

Ampiezza delle categorie: oltre 130 insegne valutate da consumatori, con riferimento all’acquisto sia nel negozio fisico che in quello digitale, distribuite in molti settori merceologici (GDO, Abbigliamento, Cura Casa, Cura persona, Elettrodomestici e Ristorazione), per una lettura trasversale dei diversi mercati.

Profondità di osservazione: un’analisi profonda e puntuale su tutti gli aspetti della customer experience: dall’assortimento ai prezzi, dalla disponibilità del personale di vendita all’attenzione all’ambiente e responsabilità sociale, dai comportamenti di acquisto multicanale alle fonti di informazione.

Migliore Insegna 2022 ascolta inoltre le nuove esigenze del mercato: in aggiunta agli indicatori misurati nella precedente edizione sono stati inseriti nuovi elementi che rendono la ricerca ancora più ricca per le imprese che usano dati ed insight per comprendere a fondo la relazione con i propri acquirenti e rispetto ai competitor.

A partire da quest’anno la raccolta delle valutazioni è stata estesa alle insegne 100% e-commerce in tutti i settori rappresentati, con un campione dedicato di 2.000 individui.
Un ulteriore elemento di valore dell’indagine è la comparazione rispetto ai risultati dello scorso anno per seguire i miglioramenti di servizio che le imprese distributive hanno messo in campo.
A tutto questo si aggiungono le informazioni di contesto di Ipsos che offriranno la cornice per una lettura articolata dello scenario.

"Migliore Insegna è uno strumento di analisi indipendente, esaustivo, rappresentativo - ha detto Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo - non dubitavamo che avrebbe raggiunto risultati importanti. Incoraggiati dal consenso delle insegne, degli sponsor e dei nostri partner, abbiamo deciso di potenziare l’indagine estendendo il perimetro alle insegne pure player dell'on-line e il campione totale a 7000 consumatori votanti. Come Largo Consumo siamo sempre orgogliosi di essere al fianco delle insegne nella comprensione della relazione con i propri clienti."

Dopo il successo dell’edizione 2020 abbiamo deciso di fare un passo in avanti nella ricchezza delle informazioni aggiungendo le insegne 100% e-commerce che sono oggi una parte imprescindibile del panorama distributivo italiano in molte categorie e che non possono essere dimenticate nelle valutazioni di ogni insegna tradizionale.” (Carlo Oldrini, Vice President, Ipsos)

Migliore Insegna è un esempio unico per ricchezza dei contenuti, ampiezza delle categorie, numerosità delle insegne indagate e solidità del campione raccolto. Una fonte di informazioni cruciale per comprendere la relazione tra consumatore e insegna in un’ottica omnicanale e per cogliere i cambiamenti nella percezione e nello sguardo dei consumatori dopo oltre un anno di pandemia”. (Federica Aceto, Customer Experience Leader, Ipsos).

Le valutazioni dei consumatori sono state raccolte a fine settembre, e verranno rese note durante l’evento che si svolgerà il prossimo 12 novembre a Milano.

Le insegne che conseguiranno il riconoscimento di “Migliore Insegna 2022” possono avvalersi del logo e tutti i Retailer interessati possono richiedere il report dettagliato dei risultati dell’indagine con focus sulle insegne di specifico interesse, sia nel mondo fisico che digitale, e – novità di quest’anno – a confronto con i player che operano solo sul canale online.
Successivamente, nel mese di febbraio 2022, l’iniziativa prevede un momento di condivisione con la Retail Community per discutere dei risultati e degli insight emersi a livello di categoria.

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