fbpx

A Como, l’ufficio del futuro

BELL Flex e IWG (International Workplace Group) aprono le porte il 13 aprile al nuovo centro Regus Como di via Cecilio 2, il primo sviluppato e gestito direttamente da BELL Flex che, per celebrarne l’apertura, invita ad una riflessione sull’evoluzione dell’ufficio nel contesto socioeconomico contemporaneo.

BELL Flex, divisione dedicata al mondo dei flexible workspace di BELL Group, holding immobiliare che si occupa di sviluppo e gestione immobiliare, da sempre ispirata da un concetto di innovazione a 360°, si fa portavoce della volontà e necessità di ripensare gli spazi e le modalità di lavoro. Una trasformazione in atto, oggi sempre più stingente, dove smart, remote e flexible sono i paradigmi di riferimento: concetti chiave che guidano la catena immobiliare nella ricerca e nella creazione di nuovi ambienti di lavoro all’avanguardia. 

BELL Group è partner italiano di IWG, leader mondiale nelle soluzioni di lavoro ibrido e negli spazi di lavoro flessibile –, con 3500 centri nel mondo di cui 85 in Italia a marchio Regus, Spaces e Signature. “Gli accordi con realtà internazionali come IWG supportano la nostra organizzazione nel processo di crescita e, nello specifico, ci offrono l’occasione di interpretare al meglio la nostra mission: essere a 360° una società di servizi nel mondo immobiliare. Obiettivo della partnership con IWG è la costruzione di spazi di lavoro innovativi, adeguati alle necessità della vita contemporanea, uffici moderni e flessibili da vivere a tutto tondo. Strategica è l’unione della potente capillarità internazionale di IWG con la solida esperienza nel mondo del Real Estate e la sinergia delle divisioni del nostro gruppo per favorire anche in Italia un processo ormai in atto che la pandemia ha contribuito ad accelerare” commenta Cesare Lanati, CEO di BELL Group.

Una partnership per noi rilevante quella con BELL Group. Un accordo che risponde alla domanda senza precedenti da parte di aziende di tutte le dimensioni e di lavoratori alla ricerca di soluzioni di lavoro ibride, anche al di fuori delle città metropolitane e che ci permette di incrementare la nostra presenza sempre più capillare sul territorio italiano. L’apertura di Regus Como arriva in un momento in cui sempre più aziende scoprono che il lavoro flessibile aumenta la felicità e la soddisfazione dei dipendenti e aiuta l'ambiente”, aggiunge Mauro Mordini, Country Manager per l’Italia del Gruppo IWG.

La partnership tra BELL Group e IWG è nata per offrire fuori dal contesto delle grandi metropoli, come Roma e Milano, nuovi spazi di lavoro flessibili, creando una rete capillare su tutto il territorio nazionale arrivando entro i prossimi cinque anni a dodici business centre in totale, in altrettante città extraurbane. Tre i centri già gestiti direttamente da BELL quelli di Cagliari, Trieste e Varese oltre a quello di Como, primo sviluppo diretto di BELL Flex: un nuovo building che gode di una posizione strategica lungo una delle arterie principali della cittadina.

Si tratta di proposte ideali per soddisfare le esigenze di liberi professionisti, start-up, realtà innovative così come di aziende consolidate, italiane ed estere, che sentono il bisogno di riorganizzare le proprie risorse. Obiettivo? Rispondere alle nuove sfide del mondo del lavoro attraverso strutture a rete, periferiche rispetto all’hub centrale solitamente ubicato nei grandi centri cittadini.Si tratta di proposte ideali per soddisfare le esigenze di liberi professionisti, start-up, realtà innovative così come di aziende consolidate, italiane ed estere, che sentono il bisogno di riorganizzare le proprie risorse. Obiettivo? Rispondere alle nuove sfide del mondo del lavoro attraverso strutture a rete, periferiche rispetto all’hub centrale solitamente ubicato nei grandi centri cittadini.Infatti, il primo vantaggio degli uffici di prossimità è diminuire l’impatto del commuting: una scelta sempre più adottata dalle grandi aziende che vogliono offrire un’esperienza di lavoro più vicina al benessere dei propri dipendenti. Benessere individuale e collettivo, a vantaggio di work-life balance e sostenibilità: meno mezzi e persone in viaggio, meno tempo perso in spostamenti, più concentrazione e dedizione al lavoro. Ma anche più benessere per il territorio. Ecco, infatti, che la creazione in città secondarie di spazi adattabili alle necessità dell’utente fa emergere bisogni esistenti e nuove tendenze lavorative. Spazi che possono rivitalizzare intere aree di città grazie alla domanda di servizi da parte dei nuovi utenti.L’ultimo triennio ha cambiato per sempre la quotidianità di vita e lavoro e ha permesso di testare nuove modalità di impiego del proprio tempo. Un new normal che si sta diffondendo sul territorio italiano, una presa di coscienza collettiva della necessità di integrare nuovi modelli nello sviluppo aziendale e personale. Importanti anche i risvolti sul mondo real estate, sia dal lato degli investimenti immobiliari sia da quello delle riqualificazioni di edifici e in senso più ampio di rigenerazione urbana proprio come nel caso di Como. Cittadina forte di un dinamico tessuto industriale che ha saputo conquistare l’attenzione internazionale attraverso la promozione del territorio e del suo turismo, oggi esempio di innovazione anche per il mondo del lavoro.

Il nuovo building Regus Como Cecilio by BELL Flex, inserito al centro di un importante intervento di rigenerazione urbana promosso dal Comune, si apre alla città e ai suoi pubblici, locali e internazionali, declinando il concetto di città dei 15 minuti che metropoli come Parigi hanno fatto proprio già qualche anno fa e che sempre di più sta prendendo piede anche in Italia. Il modello del lavoro ibrido e degli spazi ideati per il suo svolgimento viene qui declinato per coinvolgere il tessuto imprenditoriale esistente e i manager che si trovano a gravitare nella zona, grazie alle possibilità offerte proprio dalla nuova tendenza del lavoro, che si può svolgere anche lontano dall’headquarter.

"L'intera area è oggetto di un importante rinnovamento: parliamo di ex aree industriali trasformate e riconvertite in spazi commerciali, principalmente per il settore tecnologico", afferma Lanati che ritiene che ci siano importanti vantaggi in termini di sostenibilità nel reimpiego di vecchi edifici. “Credo che sia d’obbligo oggi operare con responsabilità evitando, ove possibile, di consumare suolo piuttosto portando nuovo valore a spazi dismessi. Lo sviluppo di via Cecilio a Como ne è un esempio perfetto: portiamo valore e occupazione in uno stabile abbandonato e quindi poco redditizio anche per la città”, continua Lanati.

L’edificio di tre piani fuori terra in via Cecilio 2 è frutto di un profondo intervento di rigenerazione urbana: ex struttura ad uso commerciale completamente ripensata negli spazi e nelle funzioni e inserita in un’area semi-centrale in via di riqualificazione grazie anche al nuovo assetto viabilistico che comprenderà un percorso ciclopedonale.L’edificio di tre piani fuori terra in via Cecilio 2 è frutto di un profondo intervento di rigenerazione urbana: ex struttura ad uso commerciale completamente ripensata negli spazi e nelle funzioni e inserita in un’area semi-centrale in via di riqualificazione grazie anche al nuovo assetto viabilistico che comprenderà un percorso ciclopedonale.Il piano terra è composto da un ingresso dotato di reception con openspace con zona cucina/coffee break, area club con postazioni co-working oltre a sale riunioni e aree di brainstorming e di servizio. Gli altri tre piani fuori terra ospitano invece uffici suddivisi in stanze da diverse postazioni per un totale di circa 200 desk. 

Il nuovo edificio di Como rappresenta al meglio il concetto alla base dei centri BELL Flex concepiti non solo come spazi di lavoro innovativi ma pensati per essere veri e propri luoghi aperti alla città: spazi ideali per ogni tipo di evento grazie alla sinergia con BELL Events, la divisione specializzata in servizi di ideazione, progettazione e coordinamento di eventi, sia privati che aziendali che ha rafforzato il proprio know-how grazie all’esperienza di Spazio Parco Milano, la location del gruppo ubicata in un affascinante contesto alle porte di Milano.

COMPANY PROFILE 

BELL Group, sette società dedicate alla filiera dello sviluppo e gestione immobiliare

BELL Group è una holding di aziende di servizi che si occupa di sviluppo e gestione immobiliare a Milano e su tutto il territorio nazionale. L’azienda, guidata dal CEO Cesare Lanati, è strutturata in sette diverse divisioni che offrono una gamma completa di servizi nel settore immobiliare. Realtà unica nel panorama italiano, per l’approccio innovativo e l’ampiezza di competenze, BELL Group nasce nel 2008 forte di una lunga esperienza familiare nella logistica per creare una società di sviluppo immobiliare e di servizi, in un settore in cui il rapporto con il committente si esauriva spesso nella consegna dell’immobile. L’ampia gamma di competenze specifiche proposte da un unico interlocutore consente di contenere costi e tempi, e di ottenere tutte le risposte alle richieste di committenti e tenant di edifici commerciali, uffici – anche temporary –, della logistica o residenziali. BELL Group si distingue per il carattere innovativo, sempre di più con una forte attitudine verso modalità progettuali sostenibili. Operare in termini green è una scelta precisa per il Gruppo: interprete di un’idea di sostenibilità ambientale focalizzata sul recupero e la riqualificazione, BELL Group ha tra i suoi obiettivi anche la sostenibilità del costruito per ridurre le pressioni ambientali dei suoi progetti. Questo è possibile integrando il concetto di “ciclo di vita” nella propria visione aziendale affinché più elementi possibili all’interno del progetto architettonico possano concorrere al minimo l’impatto ambientale, diretto e indiretto.BELL Group è una holding di aziende di servizi che si occupa di sviluppo e gestione immobiliare a Milano e su tutto il territorio nazionale. L’azienda, guidata dal CEO Cesare Lanati, è strutturata in sette diverse divisioni che offrono una gamma completa di servizi nel settore immobiliare. Realtà unica nel panorama italiano, per l’approccio innovativo e l’ampiezza di competenze, BELL Group nasce nel 2008 forte di una lunga esperienza familiare nella logistica per creare una società di sviluppo immobiliare e di servizi, in un settore in cui il rapporto con il committente si esauriva spesso nella consegna dell’immobile. L’ampia gamma di competenze specifiche proposte da un unico interlocutore consente di contenere costi e tempi, e di ottenere tutte le risposte alle richieste di committenti e tenant di edifici commerciali, uffici – anche temporary –, della logistica o residenziali. BELL Group si distingue per il carattere innovativo, sempre di più con una forte attitudine verso modalità progettuali sostenibili. Operare in termini green è una scelta precisa per il Gruppo: interprete di un’idea di sostenibilità ambientale focalizzata sul recupero e la riqualificazione, BELL Group ha tra i suoi obiettivi anche la sostenibilità del costruito per ridurre le pressioni ambientali dei suoi progetti. Questo è possibile integrando il concetto di “ciclo di vita” nella propria visione aziendale affinché più elementi possibili all’interno del progetto architettonico possano concorrere al minimo l’impatto ambientale, diretto e indiretto.Tutti i dettagli sulle società e il Gruppo all'indirizzo: www.bell-group.it

IWG plc

IWG è leader mondiale nelle soluzioni di lavoro ibrido e negli spazi di lavoro flessibile. Creiamo valore personale, finanziario e strategico per aziende di ogni dimensione. Da alcune delle aziende più interessanti e famose del pianeta, ai singoli individui e alla prossima generazione di leader. Tutti sfruttano la potenza della piattaforma di lavoro ibrido di IWG per aumentare la loro produttività, efficienza, agilità e vicinanza al mercato. Con una presenza capillare impareggiabile, IWG è presente in tutto il mondo con circa 3.500 centri in oltre 120 paesi che tra i clienti contano l’83% delle aziende Fortune 500IWG è leader mondiale nelle soluzioni di lavoro ibrido e negli spazi di lavoro flessibile. Creiamo valore personale, finanziario e strategico per aziende di ogni dimensione. Da alcune delle aziende più interessanti e famose del pianeta, ai singoli individui e alla prossima generazione di leader. Tutti sfruttano la potenza della piattaforma di lavoro ibrido di IWG per aumentare la loro produttività, efficienza, agilità e vicinanza al mercato. Con una presenza capillare impareggiabile, IWG è presente in tutto il mondo con circa 3.500 centri in oltre 120 paesi che tra i clienti contano l’83% delle aziende Fortune 500Attraverso i nostri brand, tra cui Regus, Spaces, Copernico, HQ e Signature, aiutiamo milioni di persone e le loro aziende a lavorare in modo più efficace. Lo facciamo fornendo la piattaforma di lavoro ibrido leader nel mondo con spazi di lavoro professionali, stimolanti e collaborativi e servizi digitali, tutti disponibili tramite l'app IWG. Per maggiori informazioni sulle partnership con IWG, visita www.iwgplc.com

Ufficio stampa BELL Group SHARE / Alessia Vallarino Mobile + 39 3288986056 Mail to: av@share-pr.it

Share This

Search