fbpx

BROOKLYN FITBOXING: il divertimento aiuta a mantenere i buoni propositi del nuovo anno

Con l'arrivo del nuovo anno, le persone provano una rinnovata motivazione nell’intraprendere percorsi di cambiamento che reputano positivi e significativi per le loro vite.

Tra questi, occupa sicuramente una posizione importante la forma fisica e per questo le palestre vivono proprio a gennaio un aumento significativo di nuovi iscritti, che attraverso un regolare esercizio fisico si impegnano a migliorare anche la propria salute.

"I nuovi iscritti di gennaio arrivano sempre con un obiettivo chiaro di miglioramento nell'aspetto fisico, ma questo è strettamente relazionato ad un cambiamento sulla salute a 360°" conferma Alessandro Cotto, Club Coordinator di un centro Brooklyn Fitboxing a Milano, la catena fitness-boutique nata a Madrid a gennaio del 2014, in forte espansione in Europa, e che lo scorso novembre ha aperto il suo 200° club proprio a Milano.

Il boom di iscrizioni a gennaio si spiega non solo come conseguenza delle vacanze e di una mancanza di attività fisica durante le festivitàcontinua Cotto - ma anche e soprattutto dal ruolo simbolico che assume il momento di un nuovo inizio con un nuovo anno. Tuttavia, nonostante l'entusiasmo iniziale, è una realtà che molte delle persone che si iscrivono a gennaio abbandonano gradualmente i loro impegni in palestra nel corso dei mesi.

Solo chi ha ben chiari gli obiettivi e pone la salute tra le priorità, riesce a mantenere un impegno costante durante tutto l'anno. “In questo, - spiega ancora Cotto - i nostri trainer giocano un ruolo cruciale, perché fungono da motivatori e accompagnano i fitboxer in un vero e proprio percorso di crescita e miglioramento, ma anche divertimento.” Proprio il divertimento è uno dei pilastri del format di allenamento proposto da Brooklyn Fitboxing, che prevede l’alternanza di colpi al sacco a ritmo di musica e round di esercizi funzionali. Ogni sessione di allenamento ha una durata di 47 minuti e si basa sul metodo HIIT (HIGH INTENSITY INTERVAL TRAINING). Il concetto è non fermarsi mai, intervallando tecniche di boxe, thai boxe e kickboxing, con esercizi mirati al potenziamento muscolare. Una tecnologia brevettata inserita nei sacchi da boxe consente ad ogni fitboxer di monitorare in tempo reale le proprie performance personali e di confrontarle non solo con quelle degli altri iscritti allo stesso club, ma anche con i circa 60mila fitboxers che costituiscono ormai la community internazionale della catena.

La febbre dei buoni propositi a gennaio ha quindi un impatto tangibile sull'affluenza in palestra, generando un aumento significativo di nuovi iscritti spinti dal desiderio di migliorare la propria salute e forma fisica. La sfida per gli operatori del settore consiste nel coltivare la relazione con i nuovi iscritti per mantenerli attivi.

Il segreto per continuare oltre gennaio e trasformare i buoni propositi in cambiamenti concreti, in nuove sane abitudini, non si cela solamente dietro a trainer preparati e professionalispiega Andrea Alai, Marketing Manager di Brooklyn Fitboxing Italia - quello che offriamo ai nostri fitboxer sono allenamenti sempre coinvolgenti, mai noiosi, che cambiano ogni due settimane e che ti consentono di vivere il presente, dimenticandoti di tutto. L’esperienza di allenamento musicale in gruppo contribuisce a creare un senso di community e un’energia quasi tangibile che ha benefici sia fisici che mentali; inoltre, la “gamification” dell’esperienza grazie alla nostra tecnologia brevettata consente di sfidarsi con gli altri e con sé stessi sessione dopo sessione. Allora è chiaro che l’andare in palestra acquisisce un significato nuovo: i nostri fitboxer ci scelgono non solo per stare in forma, ma perché offriamo un allenamento completo, che fa stare realmente bene a 360° e i cui benefici continuano anche una volta terminata l’esperienza di allenamento.

I risultati della ricerca 2024 ACSM Worldwide Fitness Trends: Future Directions of the Health and Fitness Industry, oltre a indicare chiaramente l’industria del fitness come potenziale motore positivo per il benessere fisico e mentale, fanno emergere tra i primi 20 trend del settore proprio alcuni dei punti di forza su cui Brooklyn Fitboxing ha costruito e sta ampliando il suo successo internazionale. Al primo posto nel ranking dei trend compare l’interconnessione tra tecnologia e fitness. I sacchi intelligenti utilizzati dai fitboxers nei club hanno una tecnologia brevettata che permette di monitorare le performance misurando il miglioramento nel tempo, senza erodere spazio all’esperienza reale, anzi attribuendole nuove possibilità. Anche l’allenamento HIIT, ovvero ad alta intensità, altro asset del modello Brooklyn Fitboxing, continua ad essere presente tra i primi 20 trend emersi. Così come un ruolo della figura del trainer sempre più ampio, olistico, nella ricerca e realizzazione di un benessere non solo fisico ma anche interiore, psicologico, a 360°.

https://www.brooklynfitboxing.com/

Share This

Search