Il mercato italiano eccelle nella divisione residenziale: ricavi a € 31,8 milioni, pari al 22% in più. Franchising Italia a €25 milioni, +33%. I ricavi da commissioni del Gruppo superano per la prima volta i 700 milioni di euro.
Il fatturato netto da commissioni di Engel & Völkers, una delle società leader nell’intermediazione immobiliare di pregio nel mondo è cresciuto in Italia a fine 2018 del 33% passando da € 18,8 milioni nel 2017 a € 25 milioni nel 2018 considerando la divisione residenziale in franchising. “Siamo molto soddisfatti degli eccellenti risultati portati dal team italiano sia dal punto di vista del fatturato che dell’espansione in quanto nel FY18 l’Italia si è confermata come la nazione con la crescita più celere a livello di rete in franchising” ha dichiarato Philipp Niemann, Amministratore unico presso Engel & Völkers Italia.
Forte espansione a livello italiano e prospettive future
Engel & Völkers è in continua espansione a livello mondiale, ad oggi l’azienda conta di oltre 800 sedi a livello mondiale con più di 11.000 collaboratori e ciò è dovuto grazie al modello di business collaudato con un brand riconosciuto, un network a livello internazionale e servizi di alta gamma che permettono agli affiliati di diventare imprenditori di successo.
“Riteniamo che Engel & Völkers in Italia abbia generato la crescita maggiore dei ricavi con la divisione residenziale in franchising in quanto uno dei motivi trainanti sia dovuto alla sottoscrizione di nuovi contratti di affiliazione che ha portato di conseguenza all'apertura delle relative nuove sedi su tutto il territorio italiano” ha dichiarato Alberto Cogliati, Direttore Commerciale Italia.
Nel 2018 a livello Italia sono state aperte infatti numerose sedi in località di prestigio e per il 2019 l’azienda prevede di espandersi ulteriormente in Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Puglia e Campania.
Un altro dei motivi trainanti che ha permesso la crescita dei ricavi del franchising residenziale è da identificarsi nell’aumento della quota di mercato delle agenzie locali che si sono sviluppate nei singoli territori di competenza.
“L’obiettivo per il 2019, considerando solamente i punti vendita in franchising a livello residenziale sarà ambizioso e prevediamo di passare da un fatturato di 25 milioni nel FY18 a 30 milioni nel FY19, pari a una crescita del +20%” ha dichiarato Christoph Feigenbutz, Country Manager Italia.
Divisione residenziale: reclutamento
Sul fronte degli agenti e consulenti operativi nell’ambito delle divisioni residenziale e commerciale (Shop in franchising, Market Center Roma) si è registrato anche un incremento di collaboratori freelance arrivando a quasi 600 agenti pari ad un 20% di crescita.
Nuove cifre record in base ai risultati internazionali
Nelle altre parti del mondo il gruppo Engel & Völkers ha aumentato i propri ricavi da commissioni del 9% raggiungendo in totale 728 milioni di euro. Questo risultato rappresenta un nuovo record a livello globale per la società. “Questo risultato record di oltre 700 milioni di euro riflette il successo della nostra strategia di espansione globale" ha dichiarato Christian Völkers, fondatore e Amministratore Delegato di Engel & Völkers AG.
Digitalizzazione
Engel & Völkers punta inoltre a proseguire la sua strategia di espansione sui mercati a più alto potenziale anche per il nuovo anno. La società infatti ha come obiettivi per il FY19 di sviluppare ulteriormente la rete in franchising ed ottimizzare la parte operativa dei Market Center di proprietà con un focus soprattutto sugli investimenti nella digitalizzazione continua che ci si aspetta contribuiranno alla crescita futura del brand leader nell’intermediazione immobiliare di pregio.