BNI, acronimo di Business Network International è la più grande organizzazione di scambio referenze e business networking a livello mondiale. La branch italiana nasce nel 2003 su iniziativa di Paolo Mariola e oggi è presente in oltre 80 province italiane e ha al suo interno più di 10.700 membri. Oggi a prendere le redini di BNI in Italia è Federica Mariola che accompagnerà l’organizzazione nello sviluppo e nella crescita sul territorio italiano.
Federica approda a BNI nel 2008 dopo essersi laureata in Bocconi e aver completato studi specialistici in Marketing a Sydney, Australia. Terminato il master ha iniziato la sua esperienza lavorativa in Saatchi & Saatchi per poi proseguirla in Disney. È diventata Certified Franchise Executive e ha ricoperto in BNI Italia il ruolo di Strategic Marketing & Quality Innovation Manager e, in seguito, ha rivestito il ruolo di Director of Operations, occupandosi del coordinamento e dell'ottimizzazione delle attività operative e progettuali di BNI in Italia.
Il nuovo ruolo di National Director vedrà Federica impegnata nel coordinamento delle attività di sviluppo della struttura del franchising in Italia e sarà affiancata da Luca Ferrario, già Executive Director e membro del National Training Team. L’Italia, sotto la guida di Paolo Mariola, è arrivata ad essere la quinta nazione al mondo in termini di sviluppo BNI. Una crescita costante che rappresenta una solida base per raggiungere gli obiettivi futuri: primo fra tutti il di coniugare la tradizione ultratrentennale di BNI con l’innovazione, elemento oggi imprescindibile per proiettare le organizzazioni BNI nel mercato del futuro e cogliere le sfide della complessità della nostra epoca.
Ventinovenne, appassionata di viaggi, Federica crede fortemente nel gioco di squadra e ha un grande sogno: cambiare il modo in cui il mondo fa affari.
A proposito di BNI® Italia
BNI®, acronimo di Business Network International, fondata in California nel 1985, è la più grande organizzazione di scambio referenze e business networking a livello mondiale. BNI® Italia nasce nel 2003, con l’obiettivo di creare comunità locali di imprenditori e professionisti qualificati, che scelgono il gioco di squadra ed aspirano ad essere il punto di riferimento per la crescita dell’economia sul territorio. Tutte le persone coinvolte si dedicano con impegno e passione quotidiana a sostenere i Membri nella crescita delle loro attività e a supportarli nel cambio di mentalità, necessario per passare dalla modalità competitiva a quella collaborativa. In BNI® Italia le relazioni tra le persone sono ispirate e coerenti alla filosofia del Givers Gain®: il desiderio di aiutarsi reciprocamente, la condivisione delle esperienze e la contaminazione di idee, sono le fondamenta degli ambienti potenzianti che l’organizzazione crea. Oggi BNI® Italia ha al suo interno oltre 10.700 Membri e sta diventando ogni giorno di più un punto di riferimento per imprenditori e professionisti che, oggi più che mai, vogliono aumentare il proprio giro d’affari grazie a rapporti professionali basati sulla fiducia e sulla reciprocità.