fbpx

MRS.SPORTY TRENTO: MONICA E MATTIA UN ANNO DOPO

A poco più di un anno di distanza dalla loro apertura, riparliamo con gli imprenditori affiliati del Fitness Club Mrs.Sporty Trento, Monica Garofalo e Mattia Povoli.Un anno fa ci parlavano delle paure che avevano nel mettersi in proprio e degli ostacoli che hanno dovuto superare durante l’apertura del Club.

Oggi la loro storia di successo prosegue grazie alla loro forte determinazione, all'esperienza acquisita ed al supporto costante di Mrs.Sporty Italia.

Un anno con Mrs.Sporty. Come sono andati questi primi 12 mesi?

MONICA: È andata molto bene anche se ci sono stati, come in tutte le attività, degli alti e dei bassi. La formula Mrs.Sporty è apprezzatissima dal pubblico femminile e nel corso di quest’anno siamo riusciti a mettere a punto un modo di lavorare che ci ha consentito di avere un alto numero di iscritte anche in mesi nei quali fisiologicamente si assiste ad un calo. Ad agosto, per esempio, hanno scelto il nostro Fitness Club ben 22 nuove iscritte, un numero davvero inaspettato ed una bella sorpresa per Trento, dove ci sono tantissime persone che d’estate amano godersi la montagna e l’aria aperta.

In questi mesi mio figlio Mattia è riuscito a coinvolgere molto il team di lavoro, lavorando per obbiettivi assieme alle trainer e con tutto l’aiuto della nostra persona di riferimento e di supporto della casa madre, Erica. Avere infatti un gestore che durante le settimane dà un obiettivo numerico da raggiungere, come ad esempio l’iscrizione di un tot di persone, aiuta il team a visualizzare un traguardo e a mettere in campo tutte le azioni suggerite per raggiungerlo.

Quali risultati ha ottenuto il vostro Fitness Club? Ci potete dare qualche dato economico più preciso?

MATTIA: Abbiamo aperto ufficialmente il 5 novembre 2018, partendo con la fase di prevendita circa due mesi prima. In prevendita si sono iscritte 208 donne, con il Pink Friday siamo arrivati a 250 iscritte e poi a gennaio abbiamo avuto un’altra ondata di adesioni (72 per la precisione), raggiungendo 320-330 iscritte.

Siamo ancora cresciuti tra gennaio e settembre, mese in cui le iscrizioni totali sono state di 78 e ancora ad ottobre 45. Insomma, a distanza di un anno abbiamo raggiunto più di 450 iscritte, più del doppio rispetto ai numeri della prevendita. Quest’aumento delle iscritte si è trasformato chiaramente in un aumento degli incassi automatici che riceviamo, che oggi sono più di 300 al mese.

Ci sono stati dei momenti difficili? Come siete stati supportati?

MATTIA: Non nascondiamo che le difficoltà sono abituali e che ci sono sempre dei problemi da gestire, ma avere una Franchisor che ci segue come Mrs.Sporty Italia è un grande aiuto.

Per esempio, un grande momento di difficoltà che ricordo è stato quando durante la fase di prevendita una dipendente se ne è andata e abbiamo dovuto assumere un’altra trainer che non aveva avuto modo di seguire tutta la formazione. Il franchisor ci ha quindi mandato la nostra trainer di riferimento Erica, per qualche giorno, per seguire specificatamente la nuova risorsa. È stato un aiuto importante perché il momento di prevendita è un momento fondamentale per avviare bene il Club e partire da una base solida. Quando apri un’attività devi mettere in conto che ogni mese potrebbe esserci qualcosa che non va.

I mesi in cui abbiamo avuto più problemi perché hanno rallentato la nostra crescita sono stati quelli in cui il tempo atmosferico è stato particolarmente rigido e che non ci ha permesso quindi di promuovere la nostra attività in strada.

Un’altra questione che abbiamo affrontato è stato il rallentamento dello staff dopo grandi eventi come il weekend porte aperte, dovuto alla stanchezza e al grande impegno che si investe per far riuscire l’iniziativa. Quindi abbiamo imparato a predisporre per la settimana seguente dei lavori da svolgere un po’ più tranquilli, aiutando lo staff. Preferiamo quindi, per qualche giorno, occuparci della gestione ordinaria del club, su attività di fidelizzazione, sull'archiviazione e sulla comunicazione sui canali social.

Inoltre, sempre alla fine di ogni grande evento, andiamo fuori a cena con i nostri dipendenti. Per noi è un modo per premiare l’impegno, per rinsaldare il rapporto con i nostri collaboratori e per motivarli a fare sempre meglio.

Guardando indietro, all'inizio del vostro percorso franchising, date un consiglio a chi sta valutando di affiliarsi a Mrs.Sporty

MATTIA: Dopo l’esperienza di quest’anno, ci sentiamo di dire che la cosa fondamentale per avere un Club che funziona bene è circondarsi di collaboratori che credono nel tuo progetto. Abbiamo invece capito subito che il format avrebbe funzionato.

MONICA: Sì, sono d’accordo, il modo di lavorare dei tuoi dipendenti è la chiave per fare la differenza. Alimentare costantemente la motivazione e stringere un buon rapporto di collaborazione è il motore per ricevere il loro impegno più autentico.

Abbiamo trainer che hanno a cuore davvero il nostro club e che sentono il club come proprio ed è grazie a questo senso di appartenenza che siamo riusciti a raggiungere ottimi risultati...E siamo solo al nostro primo anno di apertura!

Uno sguardo al prossimo e immediato futuro: secondo Fitness Club con Mrs.Sporty a Trento. Quando contate di aprire, in quale zona state cercando e soprattutto perché questo bis?

Il secondo Fitness Club a Trento è ormai una certezza. Ci stiamo già attivando per identificare la zona migliore per riuscire a fornire il nostro servizio ad una clientela più ampia possibile. Per ora questa zona sembra essere il quartiere della Clarina situato a Trento Sud. La data prevista per l'apertura è settembre 2020, esattamente 2 anni dopo l'apertura del prima club in Corso Buonarroti.

Le motivazioni che ci hanno spinto a valutare una seconda apertura sono varie. Prima fra tutte è stata la grande richiesta che abbiamo avuto nel primo Club, il quale solo nel primo anno di vita ha visto più di 600 iscrizioni e un interesse non trascurabile. Una delle altre motivazioni è sicuramente il consolidamento del marchio sul territorio trentino, portando quindi Mrs.Sporty ad essere una garanzia di qualità, affermandosi come fitness club femminile N°1. Per cui, più che una decisione imprenditoriale ed economica è stata una richiesta da parte della città di Trento, che ha trovato in Mrs.Sporty un luogo di incontro e benessere per tutte le donne.

Info Franchising:

Emanuele Basile - ebasile@gosporty.it - 02-45371500 - www.mrssporty.it

Share This

Search