fbpx

Vision Group, missione 900 negozi

"Nei prossimi tre anni apriremo altri 80 centri ottici in Italia, grazie ad acquisizioni e aperture dirette o in franchising». Marco Procacciante, amministratore delegato di Vision Group, illustra il piano industriale dell'a­zienda, dopo il rebranding dei 174 negozi di recente acquisiti da EssilorLuxottica.

Si punta insomma all'espansione nel Paese e si valuta persino la quotazionea Piazza Affari.

«Siamo stati un'azienda Elite di Borsa Italiana - commenta l'ad - e non esclu­diamo, quindi, operazioni straordinarie sul nostro capitale funzionali agli ambiziosi piani di sviluppo». Un importante ruolo di indirizzo e supporto strategico in questo senso lo avrà il socio Arcadia Sgr, entrata nel 2014 e tuttora socio con il 46,3% delle quote, che ora pensa anche di sostituire nei prossimi mesi gli investitori che hanno affiancato la società in questi anni e aprendo all'ingresso di nuovi operatori finanziari che affianchino il mana gement nel percorso di sviluppo.
Quotazione o meno, l'obiettivo di Vision Group, nato nel 1989 grazie ad alcuni ottici optometristi motivati dal desiderio di adottare strategie comuni verso il mercato, è ora di sviluppare il network fino ad arrivare a 900 punti vendita ad insegna VisionOttica entro i prossimi sette anni, per servire l'85%della popolazione con negozi di prossimità raggiungibili in 15 minuti.

«Il mercato dell'ottica, nel nostro Paese - racconta Procacciante - vale3miliardi di eu­ro al consumo ed è in crescita sia per via dell'invecchiamento della popolazione che dell'uso di smartphone e computer che aumentano i problemi alla vista».Già oggi Vision Group è il primo network distributivo dell'ottica in Italia per numero di punti vendita diretti e in franchising, impiega oltre 900 dipendenti. Dopo un 2021 chiuso con 80 milioni di euro di ricavi,adesso conta di chiudere quest'anno con un fatturato superiore ai 150milioni dieuro an­ che grazie all'acquisizione del network EssilorLu­ xottica, e un Ebitda del 10%.

Il grnppo detiene una quota di mercato superioreal 22%, con circa 2.700 centri ottici in tutto il Paese, di cui 200 di proprietà diretta, 300 in franchisinge oltre 2.200 affiliati. Co­me sta avvenendo per le farmacie, anche la distribuzione nel settore ottico sta realizzando un percorso di razionalizzazione e Vision Group intende gioca­re un ruolo da protagonista nei prossimi anni.

Articolo uscito oggi 24 ottobre su A&F La Repubblica

Share This

Search