Assofranchising e Grenke insieme per aiutare le imprese ad essere competitive e innovative sul mercato
Dare alle aziende del franchising la possibilità di sviluppare il proprio business in modo sostenibile anche dal punto di vista finanziario. È questo lo scopo della partnership tra Assofranchising, marchio storico della rappresentanza del franchising italiano aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia e Grenke, azienda leader nel mercato del noleggio operativo di beni strumentali per il business. In un contesto economico incerto per le PMI diventa sempre più complesso riuscire ad ottenere un facile accesso al credito per poter avviare il proprio business. Ed è qui che in aiuto di franchisor e franchisee viene il noleggio operativo, opportunità smart e flessibile per ogni impresa che vuole investire e crescere in modo sostenibile perché, a differenza dell’acquisto, non vincola capitali e non incide sull’indebitamento aziendale. Un mercato, questo, che secondo i dati Assilea (Associazione Italiana Leasing), ha chiuso il 2022 con 92.000 contratti (+14,94% rispetto al 2021) e 1,4 miliardi di euro a valore (+20,67% rispetto al 2021).
“Crediamo che il noleggio operativo possa essere una grande opportunità per le aziende che operano in franchising” – sottolinea Alberto Cogliati, Segretario Generale di Assofranchising. “Dall’ascolto diretto dei nostri associati è emerso come il tema dell’accesso al credito rappresenti talvolta un ostacolo insormontabile per quelle 750mila persone dimissionate nel 2022 che possono trovare nell’autoimpiego e nel modello del franchising la strada per riaffermarsi. Attraverso il noleggio operativo si abbattono alcuni degli ostacoli che si presentano quando si avvia un’attività e così gran parte della liquidità aziendale può essere destinata ad altri scopi”.
Considerando settore del retail è bene notare come tecnologie e qualità delle attrezzature ricoprano un ruolo fondamentale e un asset strategico di competitività. Tra le categorie di beni che sono più frequentemente oggetto di noleggio operativo vi sono le tecnologie IT come ad esempio computer, tablet, sistemi di cassa, display e audiovisivo, gli arredi e le attrezzature tecniche.
“Le PMI che vogliono avviare o rinnovare un business nel retail possono quindi pianificare in modo più efficace e sostenibile il proprio percorso di crescita, privilegiando l’utilizzo di beni strumentali e tecnologie al posto della proprietà, in ottica di pay-per-use” – sottolinea Domenico Luciano, Head of Marketing di Grenke. “Inoltre il noleggio operativo è un facilitatore della digital evolution delle imprese, perché consente di dotarsi delle tecnologie più aggiornate e performanti, con una piena sostenibilità dal punto di vista finanziario”.