La consulenza è volta a permettere all’azienda la piena realizzazione di progetti di sviluppo, assicurando un supporto continuativo, dall’analisi di fattibilità iniziale all’implementazione del progetto, fino alla realizzazione "sul campo", ovvero a stretto contatto con i responsabili aziendali.
Le aree di intervento attengono prevalentemente le problematiche della distribuzione, nei due aspetti di progettazione/ristrutturazione della rete di distributori/punti di vendita e di creazione e animazione della rete di agenti/venditori che li affianca,e dell’internazionalizzazione, nei diversi aspetti di analisi di nuovi mercati e progetto di sviluppo, nonché il lancio di nuovi prodotti su scala internazionale.
Particolare attenzione è data allo sviluppo franchising; in questo ambito, il supporto può essere costituito da una o più fasi del progetto:
- Analisi di fattibilità
- Definizione della formula di franchising da porre in essere, con la determinazione delle variabili dell’offerta : know-how, fee, royalty, promozione e pubblicità, formazione ed assistenza
- Aspetti contrattuali relativi al rapporto di franchising, nonché attinenti a licenze, accordi di fornitura, e al rapporto con agenti/collaboratori inseriti nella rete di vendita
- Strategie di comunicazione e promozione della formula (portfolio di presentazione, eventi, fiere, meeting)
- Ufficio stampa franchising e di prodotto
- Ricerca dell’affiliato : comunicazione mirata concordata con l’azienda
- Trattativa relativa al contratto e presentazione dei candidati selezionati
- Controllo del sistema : immagine e risultati della rete
- Formazione orientata al marketing : moduli di formazione su negoziazione, orientamento al cliente, direct marketing e promozione sul punto vendita