Relazioni

Associazione vuol dire innanzitutto relazione. Relazione tra Soci, persone, aziende che costituiscono l’ente per il perseguimento di uno o più scopi in comune. E per seguire e raggiungere gli obiettivi e comuni definiti nella mission serve allargare la rete di relazioni a più livelli.

Assofranchising è sempre stata un luogo di confronto e di opportunità. Un link naturale al quale aderiscono e trovano possibilità di networking e scambio di idee operatori in franchising, grandi aziende retail, istituzioni pubbliche italiane e player internazionali.

L’Associazione è quindi chiamata a favorire la moltiplicazione e la diffusione di contatti di valore per i suoi Soci e per lo sviluppo del business che contribuisce a generare in Italia.  

Image

Internazionale

Assofranchising è l’unica Associazione italiana che rappresenta il franchising del nostro Paese nel mondo, partecipando all’European Franchise Federation, di cui è socio fondatore, e al World Franchise Council.

Le due organizzazioni internazionali garantiscono all’Associazione ed ai suoi Soci un costante flusso di informazioni, dati e contatti di qualità per stabilire una base d’appoggio in oltre 40 Paesi al mondo.

Assofranchising inoltre collabora attivamente con ICE - Italian Trade Agency nell’organizzazione di missioni imprenditoriali e collettive espositive nelle principali manifestazioni fieristiche dedicate al franchising, tra le quali spiccano Franchise Expo Paris e IFE New York.

Istituzioni

ICE - Italian Trade Agency, il Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lombardia, Camere di Commercio, DUC, enti provinciali. I naturali interlocutori dei diversi soggetti pubblici per ascoltare le esigenze delle imprese sono le Associazioni che le rappresentano e Assofranchising si fa prima portavoce dei suoi Soci.

Ma l’attenzione verso le istituzioni non è solo per spingerle a mettere in agenda quello serve. E’ infatti altrettanto importante l’attività di ascolto e verifica dei segnali d’interesse per i Soci che le istituzioni e la politica emettono di continuo.

Un’attività di lobby non semplice ma importante, portata avanti senza clamori e con tutta la delicatezza necessaria. 

Image
Image

Istituzioni

ICE - Italian Trade Agency, il Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lombardia, Camere di Commercio, DUC, enti provinciali. I naturali interlocutori dei diversi soggetti pubblici per ascoltare le esigenze delle imprese sono le Associazioni che le rappresentano e Assofranchising si fa prima portavoce dei suoi Soci.

Ma l’attenzione verso le istituzioni non è solo per spingerle a mettere in agenda quello serve. E’ infatti altrettanto importante l’attività di ascolto e verifica dei segnali d’interesse per i Soci che le istituzioni e la politica emettono di continuo.

Un’attività di lobby non semplice ma importante, portata avanti senza clamori e con tutta la delicatezza necessaria. 

Image

Networking

Individuare un tema o un problema comune per trovare assieme una soluzione e la via da percorrere. Collaborare attivamente e “fare business” tra Soci grazie agli incontri periodici proposti dall’Associazione, che diventa così una piattaforma di confronto imparziale al servizio dei suoi brand.

Definire assieme alla base associativa alcuni item specifici sui quali attivarsi nel breve periodo per intercettare un’opportunità reale facendo leva sulla forza di un insieme di aziende.

Il networking si presenta sotto diverse forme, spesso non ben definite, ma che proprio per questo sono un laboratorio in continua evoluzione, capace di sviluppare il senso di appartenenza ed il valore dell’Associazione tutta.

Search