L’Associazione, con il supporto di Confcommercio, chiede misure subito per far ripartire il settore.
“Assofranchising, con il supporto di Confcommercio, chiede con fermezza al Governo misure di sostegno, ritagliate ad hoc per uno dei sistemi distributivi più solidi in Italia per garantire la ripartenza e la crescita. Il franchising è una leva importante per l’economia del Paese, crea nuova imprenditorialità, nuovi posti di lavoro e alimenta il commercio tradizionale in una modalità moderna”. Lo afferma Italo Bussoli, Presidente di Assofranchising, associazione cui fanno riferimento i brand italiani e stranieri dell’intero sistema franchising, che conta oltre 200.000 addetti, che contribuiscono a generare 25 miliardi di fatturato, ovvero circa l’1,3% del Pil italiano. Un sistema che negli ultimi 10 anni è cresciuto annualmente in valore circa il 2%, creando oltre 10.000 nuovi posti di lavoro ogni anno.
“La fase 2 non potrà portarci che dei miglioramenti, visto che la prima ha previsto la pressochè totale chiusura, ma dopo le prime misure messe in campo chiediamo che la liquidità sia veloce, immediata e senza burocrazia! Le misure varate dal Governo sono molto interessanti, ma è importante la velocità e snellire al massimo i meccanismi perché la burocrazia potrebbe vanificare il tutto. Il Consiglio Direttivo di Assofranchising, riunito in modalità on line – prosegue Bussoli - sta lavorando, giorno dopo giorno, per mettere a punto, misure straordinarie, in grado di garantire il più possibile i piani di crescita delineati da molti soci a fine 2019. Questi piani avrebbero aumentato l’occupazione di almeno altre 10/15.000 unità nel 2020. I nostri franchisor cercheranno di portarle avanti in autonomia queste misure ma, alla luce di quanto accaduto, serviranno ora anche interventi decisi da parte del Governo. Bene gli interventi tattici di cui si sta discutendo, ma serviranno anche interventi strategici di lungo periodo".
"Come principale rappresentante del franchising in Italia, Assofranchising è certa che il sistema franchising nel suo insieme debba e possa essere un pilastro per il rilancio del paese appena superata la fase più acuta della crisi, anche in considerazione del fatto che il franchising rappresenta un eccellente opportunità di auto impiego per chiunque (giovani e meno giovani) voglia costruire la propria avventura imprenditoriale con il supporto di un’azienda strutturata come sono i nostri soci”, sostiene Italo Bussoli, Presidente di Assofranchising.
In particolare – conclude Bussoli - per garantire crescita nel lungo periodo (non meno di 3/5 anni) sarà necessario:
- Costruire un piano straordinario per finanziare la crescita delle reti, ovvero lo startup di nuovi franchisee, piano sostenuto dalle banche ma anche da nuovi strumenti e fondi.
- Strutturare una fiscalità agevolata per franchisor e franchisee che investono nello start up e nella crescita delle reti creando quindi occupazione e volano economico
- Sostenere economicamente/finanziariamente lo sviluppo diffuso del “retail 4.0”, attraverso fiscalità agevolata e fondi/bandi
A proposito di Assofranchising
Assofranchising rappresenta, difende e promuove gli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate. Dal 1971, anno della sua nascita, Assofranchising si è contraddistinta per la fitta rete di relazioni con le istituzioni e gli altri enti o associazioni che hanno interessi coincidenti o vicini ai suoi. Attiva servizi e consulenza mirata, organizza eventi promozionali per i soci, di networking e di studio su temi d’interesse, offre accordi quadro e convenzioni sui molteplici aspetti e prodotti che interessano le aziende che fanno franchising e la relativa rete di punti vendita.
Ufficio stampa Assofranchising
MGV Communication
Maria Grazia Vernuccio Tel. +39 335 1282864 | mariagrazia.vernuccio@mgvcommunication.it
Marta Canali Tel. +39 338 2868662 | marta.canali@mgvcommunication.it