Supportare gli imprenditori nello sviluppo e nella crescita del proprio business sfruttando la finanza agevolata. È questa la sfida al centro della partnership tra Assofranchising, marchio storico della rappresentanza del franchising italiano aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia e Golden Group, società specializzata nel far ottenere alle imprese contributi europei, nazionali, regionali, provinciali e camerali.
Avere a disposizione fondi europei non significa necessariamente saperli usare, come sa bene l’Italia, che ha storicamente molte più difficoltà degli altri Paesi europei a utilizzarli. Siamo agli ultimi posti in Europa sia per risorse allocate sia per soldi spesi. I fondi del PNRR destinati all’Italia (221,5 mld di euro di cui 191,5 mld di fonte europea e 30 mld di cofinanziamento italiano) e il budget 2021/2027 dei fondi Next Generation EU (750 mld di euro di cui 390 mld a fondo perduto e 360 mld in finanziamenti) possono costituire una vera opportunità per tutte le aziende interessate e una ripartenza per quelle che hanno subito danni economici, provocati dalla crisi pandemica, e che hanno voglia di strutturare un piano di investimenti beneficiando di queste risorse comunitarie.
Eppure, nonostante le risorse in campo, quando si tratta di
Finanza Agevolata, gli ostacoli principali nei quali incorrono le imprese che vogliono “ripartire” sono rappresentati da una dispersione di informazioni sulle normative vigenti e dalla carenza di competenze tecniche per sapersi orientare tra le numerose leggi e reperire informazioni sui bandi attivi.
Quella della finanza agevolata, infatti, è una trama complessa da monitorare, per questo il punto di svolta per le imprese non consiste solo nel rintracciare quali sono le vere opportunità, ma soprattutto nel riuscire a coglierle con la massima efficacia, ottimizzando obiettivi e risultati.
Dall’ascolto della rete degli associati di Assofranchising è emersa la necessità di sviluppare proposte dedicate al tema dell’accesso al credito e alla costruzione di servizi finanziari dedicati. Per questo motivo, la partnership con Golden Group consentirà alle imprese di avvicinarsi all’utilizzo della finanza agevolata attraverso un metodo di lavoro efficace - nel mese di gennaio il gruppo ha stabilito il record di fondo perduto approvato pari a 16.919.740 euro - e personalizzato.
Golden Group si occuperà di tutto l’iter procedurale: dall’aggiornamento costante sulle normative, passando per la verifica dei requisiti, la stesura del progetto e la richiesta effettiva del finanziamento, fino all’erogazione finale dei contributi. L’azienda potrà così essere tempestivamente aggiornata, grazie ad un’azione sistematica, sulle opportunità disponibili in relazione alla propria pianificazione economico finanziaria.
Nel 2021 il giro d’affari del franchising è stato di 27.059 milioni di euro con 877 reti attive sul territorio e un numero di addetti pari a 227.586. Si tratta di numeri importanti, ma che potrebbero crescere sfruttando in maniera efficace le risorse messe a disposizione dalla finanza agevolata.
“Abbiamo voluto fortemente questa partnership per sostenere ulteriormente i nostri Associati, anche in relazione all’attuale andamento del mercato. Si tratta di una collaborazione strategica e necessaria perché la finanza agevolata è una delle poche modalità che riesce ad accompagnare l’imprenditore nello sviluppo della propria azienda. È un servizio a valore aggiunto che, se conosciuto e realizzato insieme a
Golden Group, può trasformarsi in un vero acceleratore d’impresa” – dichiara Alberto Cogliati, Segretario Generale di Assofranchising.
In considerazione delle particolari complessità oggi affrontate dalle imprese italiane, Golden Group ritiene fondamentale che il proprio modello di sviluppo debba volgere lo sguardo anche ad alleanze strategiche con le Associazioni di Categoria.
“Infatti, nella grave incertezza dettata dall’attuale quadro economico, emerge il particolare rilievo della partnership sottoscritta tra Golden Group ed Assofranchising, Associazione che si contraddistingue per l’elevata attenzione rivolta alle esigenze dei propri Soci Franchisor e per il valore competitivo dei servizi loro offerti. Questo accordo rappresenta un concreto sostegno destinato alle Imprese che operano nel Franchising e che oggi, grazie al consolidato metodo di lavoro adottato da Golden Group, possono accedere più facilmente alle diverse opportunità offerte dalla Finanza Agevolata.” – afferma in conclusione Fabio Aiace Brenelli, Brand Ambassador & Partnership Manager di Golden Group.