Partirà da Milano il 26 marzo la nuova edizione dell’Assofranchising Tour 2019, il ciclo di incontri promosso dall’Associazione per promuovere il sistema franchising in Italia e favorire la nascita di relazioni tra consolidati franchisor e nuovi potenziali franchisee.
Partner dell’evento, come di consueto, sarà Unione Confcommercio-Imprese per l'Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza, che ospiterà i relatori e il pubblico nella propria sede di Milano in Corso Venezia, 47.
All’incontro interverranno Italo Bussoli e Augusto Bandera, rispettivamente Presidente e Segretario Generale di Assofranchising, Marco Barbieri Segretario Generale Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, Michele Budelli, CEO di Fandango Club e Raffaella Còndina, Senior Partner di Còndina & Associati.
Milano rappresenta quindi la prima tappa di un percorso che toccherà anche le città di Roma e Napoli, un’occasione importante e a partecipazione gratuita per chi desidera conoscere e approfondire le potenzialità del mondo del franchising, un settore che in Italia conta oltre 900 insegne, 200mila occupati e un giro di affari complessivo di più di 24 miliardi di euro.
A testimonianza del successo del settore, alcune importanti insegne del panorama italiano del franchising prenderanno parte all’iniziativa incontrando i potenziali franchisee interessati. Tra queste, 101Caffé, La Caveja, Selfie Box, Mail Boxes Etc., Burger Wave.
“La Lombardia è la regione italiana dove il settore del franchising registra i migliori risultati per numeri, occupazione e fatturato seguita a ruota da Lazio e Campania – spiega Augusto Bandera Segretario Generale di Assofranchising -. Per questo motivo il nostro tour farà tappa proprio nei tre capoluoghi, bacini interessantissimi e dal grande potenziale per un settore come quello dell’affiliazione”.
Il franchising in Italia continua a crescere di anno in anno poiché propone modelli di business consolidati per gli imprenditori che possono entrare a far parte di gruppi affermati in grado di mettere a disposizione dei franchisee esperienza, brand ecc…, per indirizzare risultati economici interessanti. Inoltre, poiché il settore costituisce ancora solo il 7% del mercato della distribuzione – valore ben lontano da paesi come Francia o Germania, leader europei nel settore dell’affiliazione - il potenziale di sviluppo nel nostro Paese è ancora oggi altissimo.
“L’affiliazione in franchising è un modello di business che di anno in anno coinvolge sempre più persone – continua Italo Bussoli Presidente dell’Associazione -. Con questo sistema si riduce notevolmente il rischio di impresa, e gli investimenti iniziali sono in molti casi estremamente competitivi. Affiliarsi a un gruppo già affermato permette anche a chi è alle prime armi di acquisire un know-how di rilievo. Per questa ragione abbiamo deciso, insieme a Confcommercio Milano, di procedere con la nostra serie di incontri dedicati al franchising. Sarà l’occasione giusta per tanti aspiranti imprenditori di conoscere meglio il settore e le aziende di successo che vi operano da anni”.
Assofranchising
Assofranchising rappresenta, difende e promuove gli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate. Dal 1971, anno della sua nascita, Assofranchising si è contraddistinta per la fitta rete di relazioni con le istituzioni e gli altri enti o associazioni che hanno interessi coincidenti o vicini ai suoi. Attiva servizi e consulenza mirata, organizza eventi promozionali per i soci, di networking e di studio su temi d’interesse, offre accordi quadro e convenzioni sui molteplici aspetti e prodotti che interessano le aziende che fanno franchising e le relative reti di punti vendita.
PROGRAMMA 26 marzo 2019 Assofranchising Tour Milano
14.00-14.30 - Registrazione partecipanti
Conduce Elena Delfino, giornalista di Start-Franchising, e intervengono:
14.30-14.45 - Introduzione e saluti
Marco Barbieri, Segretario Generale Unione Confcommercio Milano-Lodi-Monza e Brianza
Italo Bussoli, Presidente Assofranchising
Augusto Bandera, Segretario Generale Assofranchising - Un'associazione dinamica al servizio dei franchisor per il successo del network
14.45-15.00
Raffaella Còndina, Senior Partner CONDINA & Associati - Franchising, leva di sviluppo per franchisor e franchisee: caratteristiche imprescindibili della formula e vantaggi specifici
15.00-16.30 - I Franchisor si presentano
Presentazione dei brand, talk show e domande del pubblico. Con 101Caffè, La Caveja, Selfie Box, Mail Boxes Etc., Burger Wave.
16.30-16.450
Michele Budelli, CEO Fandango Club - Salone Franchising Milano
A seguire incontri individuali riservati con le aziende.
Ufficio stampa Assofranchising - MGV Communication
Maria Grazia Vernuccio Tel. +39 3351282864 | mariagrazia.vernuccio@mgvcommunication.it
Marta Canali Tel. +39 338 2868662 | marta.canali@mgvcommunication.it
Via Malachia Marchesi de’ Taddei, 14| 20146 Milano