fbpx
La distribuzione dei franchising sul territorio

Marketing territoriale & franchising: il caso di Parma

Il Centro Studi Ascom di Parma ha da poco diffuso i dati dell’andamento del franchising nel territorio, si registra una crescita, si contano circa 300 negozi tra catene e franchising con quasi 1200 addetti, tale fetta rappresenta il 15-20% del franchising dell’Emilia Romagna con prevalente diffusione nei settori dell’abbigliamento e della ristorazione, ubicati preferibilmente nel centro storico della città.

Questa crescita riflette l’incremento del settore a livello nazionale già evidenziato nel nostro Rapporto che illustra lo sviluppo dei punti vendita in franchising nell’arco dell’anno 2018.

Focus sulle nuove aperture

L’età media dei nuovi franchisee parmigiani va dai 36 ai 45 anni, molto spesso fanno parte di marchi di catene che prevedono anche la formula franchising. I franchising sono prevalentemente distribuiti nei 4 assi del centro storico (quasi 77 i marchi tra catene e negozi in franchising).

I franchising nel centro storico scelgono ampie dimensioni

Se si comparano le dimensioni dei negozi in franchising e quelle dei singoli punti vendita nel centro storico, emerge dallo studio che i negozi monomarca sono prevalentemente di piccole dimensioni (il 76% è sotto i 100 mq), mentre nei negozi in franchising c’è una maggiore crescita per le metrature più ampie (30% contro il 14% rappresentato da quelli monomarca).

Sportello Franchising: per supportare i franchisor e i franchisee

Assofranchising e Ascom Parma hanno messo in atto una collaborazione che ha portato all’apertura dello Sportello Franchising tramite cui i franchisor aderenti all’Associazione e interessati ad espandersi nel centro storico di Parma possono accedere alla mappatura dei negozi disponibili con dettagli sulle loro caratteristiche. Dall’altra parte i franchisee possono avvalersi di percorsi per l’avvio di una nuova attività tramite il Cat (Centro di Assistenza Tecnica di Ascom) e di finanziamenti con il supporto della Cooperativa di garanzia commercianti.

Fonte: Gazzetta di Parma articolo del 24 giugno 2019.

Photo credit: William Iven da Unsplash.

Search