fbpx
Contratto-franchising

Articolo dello "Studio Pirola Pennuto Zei & Associati".

La diffusione del virus COVID-19 nel nostro Paese, dapprima nelle regioni del Nord e successivamente nell’intera nazione, sta generando, tra l’altro, consistenti difficoltà di tipo commerciale, tecnico e logistico per le aziende presenti sul mercato, che rendono estremamente difficoltoso, se non impossibile, per le stesse, il puntuale adempimento delle reciproche obbligazioni contrattuali.

Leggi tutto >
Typewriter

Articolo dello "Studio Legale de Capoa e Associati".

"L’impatto della diffusione del “Coronavirus” nei rapporti commerciali internazionali, e la conseguente crescita esponenziale del rischio dell’inadempimento delle obbligazioni contrattuali: “focus” sugli istituti giuridici che disciplinano i casi di esonero da responsabilità nei Paesi extra-UE più rilevanti nei rapporti con l’Italia e le cautele contrattuali da adottare”, con particolare attenzione ai contratti di franchising.

Leggi tutto >
Il futuro del franchising: la mobilità elettrica

Aprire un’attività e scegliere di rendersi indipendente è un atto che dimostra coraggio e voglia di mettersi in gioco, ma soprattutto è il risultato di un irrefrenabile bisogno di libertà.

Per molte persone rappresenta un desiderio di realizzazione personale, per altre deriva da un’innata indole che si sviluppa in età adolescenziale, per altre ancora simboleggia un passaggio obbligato per dare una svolta alla propria vita.

Leggi tutto >

Sono giorni complessi e drammatici quelli che sta affrontando l’Italia, alle prese con una pericolosa espansione del famigerato Coronavirus arrivato dalla Cina a fine gennaio. Lo Stivale è infatti considerato come il focolaio europeo del contagio, contando ben 340 infetti e 12 vittime fra Lombardia, Veneto, Liguria, Piemonte, Lazio, e Sicilia, ed è al terzo posto sul podio per numero di persone colpite, dopo Cina e Corea del Sud.

Leggi tutto >
Conferenza tenuta a Vienna sui migliori franchisor multimarca

Si è tenuta settimana scorsa, il 28 e 29 Gennaio, a Vienna, la “2020 Master & Multi-Unit Franchising Conference”, alla quale ho avuto modo di partecipare in prima persona accompagnando un’azienda cliente. Si tratta della seconda edizione a livello Europeo (la prima è stata a Londra, e l’edizione di Vienna ha già mostrato un importante trend di crescita) della Conference che si tiene da anni negli USA, dove la prossima “Multi Unit Franchising Conference” si terrà dal 14 al 17 Aprile 2020 a Las Vegas.

Leggi tutto >

Search