fbpx
Fiera del Franchising a Mosca

Italo Bussoli interviene al Moscow Franchise Forum & Expo 2019

Quasi 5.000 rappresentanti del mondo del franchising, provenienti da oltre 20 paesi si sono incontrati alla Fiera del Franchising di Mosca, che si è svolta dal 28 al 29 maggio. Assofranchising è stata invitata ad intervenire al Forum internazionale, grazie al ruolo strategico che l’associazione svolge all’interno del World Franchise Council, il consesso mondiale delle Associazioni di Franchising.

Il Presidente di Assofranchising Italo Bussoli ha partecipato alla riunione plenaria di apertura con un intervento dal titolo “Franchising as a driver of global economy” nel quale ha fornito i principali indicatori del mercato italiano, sottolineando le opportunità che può offrire agli imprenditori russi.

Il tasso di penetrazione del settore in Italia, ancora attestato ad un 7% sul totale del sistema distributivo italiano, testimonia come ci siano ampi margini di crescita anche per i brand internazionali che desiderino affacciarsi sul nostro mercato. L’economia russa è in una importante fase espansiva e il franchising, che è di entità ancora modesta rispetto alle dimensioni territoriali ed alla popolazione, è in chiara crescita.

Il franchising in Russia

La prima rete in franchising in Russia viene fondata nel 1997 dalla statunitense Baskin Robbins, produttrice di gelati. Il franchising è uno dei modelli di business più ricercati in Russia e la sua popolarità aumenta di anno in anno. Allo stesso tempo, Mosca detta il ritmo al resto del paese: in media, il franchising a Mosca cresce del 10-15% all'anno. Secondo l’Associazione Russa del Franchising, oggi a Mosca operano in franchising oltre 11.500 negozi appartenenti a 500 brand sia nazionali che stranieri.

Bussoli è poi intervenuto nel panel internazionale dal titolo: “International Franchising, modern trends and global experience. Challenges and Opportunities.”

La giornata si e conclusa con delle interviste alla televisione di Mosca ed ad alcune radio locali.

Assofranchising: partner strategico tra franchising italiano e russo

Assofranchising è stata riconosciuta ufficialmente come partner strategico nello sviluppo del franchising in Russia a tutto vantaggio dei brand italiani e russi che intendono esplorare i reciproci mercati.

Share This

Search