fbpx

Salone Franchising Milano pronto a confermarsi momento di incontro privilegiato per il settore

Si mette in moto la macchina organizzativa della manifestazione che si terrà dal 26 al 28 settembre 2024 in un momento di buone prospettive per il mercato.

Si accendono i motori in vista della prossima edizione di Salone Franchising Milano, l’evento dedicato al franchising ed al retail organizzato da Fiera Milano in programma dal 26 al 28 settembre 2024 all’Allianz-MiCo di Milano.

Varietà dell’offerta e formazione di eccellenza saranno ancora una volta i due pillar su cui si strutturerà la manifestazione.

Come testimoniano le stime delle principali associazioni di settore, in un momento promettente per il mercato, il franchising si dimostra ancora una ottima prospettiva su cui investire per chi vuole mettersi in proprio.   

IL SETTORE: DOPO UN ANNO POSITIVO, NEL 2024 CONTINUA LA CRESCITA

Come già nella passata edizione, le tre maggiori associazioni del settore Assofranchising, Confimprese e Federfranchising sosterranno la manifestazione e ne costituiranno parte integrante e importante fonte di know how.

Come testimoniato dai dati raccolti dal Rapporto Assofranchising 2023 curato da Nomisma il settore attraversa una crescita continua che coinvolge tutti i più importanti indicatori di performance del mercato. Nel 2022 è cresciuto il numero degli occupati nelle reti con 252.848 addetti, cui si aggiunge un marcato segno positivo per il fatturato (30.9 miliardi di euro +7,1% rispetto al 2021) e per il numero dei punti vendita (61.162 +2,2% rispetto al 2021).

“Per l’anno in corso – spiega il Presidente di Assofranchising Alberto Cogliati ci aspettiamo che questo trend continui nella sua crescita perché il franchising è un modello vincente capace di garantire alle imprese rischi contenuti, di fare economia di scala e di avere un confronto sempre attivo all’interno del network.”.

Dati in positivo anche per Confimprese, ma con un occhio preoccupato al contesto internazionale, come osserva il suo Presidente Mario Resca: “Per il 2024 stimiamo una crescita del retail in generale di circa l’1% a meno di casi straordinari negativi.”.

Anche Federfranchising vede l’anno in crescita: “Nel 2023 si è verificato un numero importante di aperture e c’è molto fermento anche quest’anno” spiega Alessandro Ravecca, Presidente dell’associazione.

I TREND: SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE. IL PUNTO DI VENDITA SI TRASFORMA

Salone Franchising Milano sarà un punto di riferimento per un settore, quello del franchising e del retail, che sta vivendo una forte rivoluzione. Il futuro del settore è tratteggiato dalle osservazioni delle tre associazioni

“Nell’attuale scenario si evidenzia una rinnovato interesse verso il punto vendita fisico.– osserva Mario Resca, Confimprese - “Il punto vendita si deve reinventare, disegnando un ruolo più articolato che consenta di arricchire l’esperienza d’acquisto con nuovi servizi e proposte pensate per il singolo cliente”.

“Continua la crescita dei format dedicati al food & beverage. C’è una nuova attenzione intorno al mondo fashion e c’è stato e continua un interessante sviluppo delle catene Fitness, Crescono in modo importante i servizi alla persona e tutte le attività che li prevedono. Ci sono poi molte startup dedicate ai servizi digitali e osserviamo molta curiosità intorno a questo settore e alle opportunità che potrà offrire” – spiega poi Alessandro Ravecca di Federfranchising.

Ma sempre più importanti sono anche sostenibilità e digitalizzazione: “Dal nostro punto di vista abbiamo notato una forte attenzione al tema della sostenibilità – afferma Alberto Cogliati di Assofranchising - Il 62% delle imprese che operano in franchising ha già messo in atto iniziative dedicate. Un altro trend è sicuramente quello dello sviluppo delle nuove tecnologie con particolare riferimento all’intelligenza artificiale che potrebbe aiutare franchisor e franchisee a capire meglio le esigenze dei consumatori e ad essere più efficaci nella personalizzazione della proposta commerciale”.

SALONE FRANCHISING 2024: NUOVE OPPORTUNITA’ PER GLI OPERATORI

A fare da cornice alle tendenze emerse dalle osservazioni delle Associazioni sarà la prossima edizione di Salone Franchising Milano.

Chiusa nel 2023 un’edizione molto positiva, con oltre 6.000 operatori, di cui l’8% proveniente dall’estero e più di 150 insegne presenti, gli organizzatori della manifestazione sono pronti a rendere ancora più performanti ed efficaci le caratteristiche che sono state apprezzate lo scorso anno.

Si conferma la divisione in aree merceologiche che costituisce un punto di forza per la fruizione della manifestazione e per l’individuazione immediata dei settori di interesse.

Oltre al layout, rinnovata attenzione sarà data alle opportunità per i visitatori. Così sarà possibile per quanti vengono in fiera prendere appuntamento con gli esperti e scoprire direttamente in sessioni one to one come diventare il perfetto franchisee.

Si conferma anche nella prossima edizione l’attenzione alla formazione con un rinnovato Main Stage, che si trasformerà in una vera e propria sala plenaria per realizzare incontri e convegni di rilievo.

A rendere, poi, più dinamico il Salone ci saranno un social hub, un media village e un’area interviste per consentire ai giornalisti di intervistare aziende e realtà presenti.

Scambi di idee e di informazioni e tanta voglia di credere nel futuro del franchising saranno anche per il 2024 il fil-rouge della tre giorni in fiera.

Salone Franchising Milano si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2024 all’Allianz Mico

 

https://www.salonefranchisingmilano.com/

 

Share This

Search