Assofranchising Incontra 2016: al centro il franchising e il consumatore

Si è svolto lo scorso martedì 29 novembre nell’esclusiva e suggestiva cornice del Castello Sforzesco di Milano, un pomeriggio di incontro e confronto tra il mondo del Franchising e quello dei Consumatori, protagonisti dell’esclusivo evento AIF Incontra.

Un pomeriggio denso di spunti e di temi interessanti, in particolare quello della contraffazione, che ha visto la partecipazione e la testimonianza di protagonisti e aziende di primaria importanza.

I relatori, guidati da Armando Garosci di Largo Consumo hanno trattato i temi di cosa il Franchising possa fare per il consumatore e di come si possa contrastare la piaga della contraffazione. L'evento esclusivo per i Soci Franchisor di Assofranchising ha visto come relatori: Italo Bussoli - Presidente Assofranchising, Massimiliano Dona, Presidente Unione Nazionale Consumatori, Tomaso Uliana - Strategic Partner Manager Google, Sebastiano Marinaccio - Presidente Mercatino, Paolo Butturini - Segretario di "A mano disarmata".

Italo Bussoli, Presidente Assofranchising, ha dichiarato: “con l’Unione Nazionale Consumatori abbiamo elaborato un codice sulla Buone regole del Franchising tutto rivolto a favorire gli acquisti dei consumatori in un mercato con regole e proposte certe e condivise. Le aziende socie di Assofranchising intendono mettereal centro  il  consumatore  e  il  consumatore  può  affidarsi  con  serenità  alle  proposte  commerciali delle reti in franchising. Contemporaneamente, attraverso la visione di un docufilm di un  prestigioso  regista  come  Mimmo  Calopresti  abbiamo  inteso  anche  responsabilizzare  il  consumatore sul fatto che anche acquistare prodotti contraffatti è un reato  che genera un mondo  di  delinquenza  e  di  malaffare  che  va  stroncato  e  tutti  noi  possiamo  fare  molto  perché  ciò  non  accada”. 

Massimiliano  Dona,  Presidente  Unione  Nazionale  Consumatori:  “la  moderna  tutela  dei  consumatori   può  declinarsi  in  termini  di  circolarità  della  relazione  dialettica  tra associazioni  che  rappresentano  soggetti  professionali  e  associazioni  che  rappresentano  gli  interessi  dei consumatori: da questa interazione, infatti, scaturisce un quadro di 'buone regole' che, ponendosi  ad  un  livello  ulteriore  rispetto  quello  della  normativa  vigente,  è  idonea  a  garantire  un  serio  orientamento  dei  consumatori  verso  prodotti  e  servizi  distribuiti  da  quei  soggetti  che  hanno  sottoposto  le  loro  pratiche  al  vaglio  dell'Unione  Nazionale  Consumatori.  Ecco  quindi  perché  l'universo  franchising  rappresenta  un  campo  d'elezione  per  una  così  innovativa  relazione  di  consumo". 

Sebastiano Marinaccio, Presidente Mercatino: “Noi abbiamo deciso di sostenere questo docufilm  “La fabbrica fantasma ‐ Verità sulla mia bambola”, perché crediamo che sensibilizzare attraverso lo  stimolo    della  coscienza  ci  aiuterà  a  salvaguardare  la  nostra  ma soprattutto  la  salute  delle  generazioni che verranno. Ogni azienda dovrebbe avere all’interno del proprio bilancio una parte  destinata  alla  responsabilità  sociale,  meglio  se  condivisa  con  associazioni  ed  enti    che  siano  in  grado di veicolare capillarmente il messaggio”. 

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