Una efficace soluzione che mette in contatto know how e network.
Sempre più spesso accade di dover rimettere in pista la propria carriera professionale e puntare sull’imprenditorialità può essere una scelta saggia e appagante. In questo, corre in aiuto il franchising di metodo, formula di affiliazione commerciale nei servizi che consente di mettere a frutto il proprio know how unendolo a un network solido ed efficiente.
Come raccontano le storie, molto diverse e però complementari, di Giorgia Palazzo e Laura Mangiaracina di Expense Reduction Analysts, società di consulenza per ridurre i costi aziendali nata in Inghilterra nel 1992 e attiva in Italia dal 2011. Giorgia Palazzo, ex dirigente Microsoft, decide a un certo punto della sua vita professionale di prendersi una pausa e ripartire da sé. L’esperienza nell’IT di oltre 20 anni le consente di maturare un solido background che può mettere a disposizione delle aziende. “Non da sola, però” – afferma Giorgia – “perché la forza della rete fa la differenza. Aver unito le mie competenze a un ampio network che aiuta a raggiungere potenziali clienti ha rappresentato la chiave di volta nella mia scelta di diventare imprenditrice. Tra l’altro, la massima libertà concessa a noi consulenti consente di ritagliarci nicchie di mercato su misura: io, in particolare, mi sono focalizzata su sostenibilità e innovazione aiutando le imprese a cogliere le opportunità senza stanziare budget ad hoc ma attingendo dalle risorse già disponibili. Come? Riducendo i costi. E' qui che si mette in campo tutto il proprio know how acquisito in anni di lavoro, riuscendo a distinguersi”.
“Come Associazione siamo impegnati a promuovere il franchising in tutte le sue declinazioni che riflettono attitudini personali oltre a conoscenze specifiche. Il settore servizi incide per l’1,2% con un fatturato complessivo di 304.197.000€ e crediamo possa rappresentare un valido approdo per dirigenti che vogliono trasformarsi in imprenditori” – afferma Alberto Cogliati Segretario Generale di Assofranchising. “Nel mio caso, affiliarmi al franchising di metodo è stata una scelta dovuta a motivi personali” – prosegue Giorgia – “E devo dire che questa avventura iniziata tre anni fa mi sta regalando grandi soddisfazioni. Ho ritagliato il lavoro su di me, come volevo che fosse. Ho lasciato Milano per la Romagna, dove il tessuto di PMI è particolarmente florido e rappresenta un bacino di business molto interessante. Vero è che la nostra consulenza può adattarsi bene anche alle multinazionali”.
Da New York a Roma solo ritorno è il caso di Laura Mangiaracina che ha lavorato per circa dieci anni nel settore logistica e trasporti, maturando un serio know how in una industry – la logistica – che in questo momento è uno dei settori più promettenti in fatto di crescita. “Ho vissuto il lockdown da sola a New York, evento che mi ha dato la spinta finale a scegliere la strada dell’imprenditoria” - afferma Laura - “E sono voluta rientrare in Italia, a Roma, sede dei miei affetti. Il settore nel quale opero, l’analisi dei trasporti, è estremamente attuale considerato come l’e-commerce stia dominando il mercato. Il caso della nave che ha bloccato il canale di Suez rende solo marginalmente l’idea di come dipendiamo dalla logistica e dai trasporti (secondo ISPI le stime parlano di 30,6 milioni di tonnellate di merci trasportate da e verso l’Italia attraverso il Canale di Suez, su 93,8 milioni: circa un terzo del totale). I noli marittimi (containers) e servizi logistici di supporto sono un’industria globale che muove 167b USD”. Quello della logistica e dei trasporti è un settore che impiega principalmente uomini, ma le cose stanno cambiando: la Federazione nazionale dirigenti, quadri e professionali del commercio, alberghi, trasporti, logistica e agenzie marittime del settore privato, nell’edizione 8 marzo 2021 su dati 2019 (gli ultimi disponibili) conferma un costante trend di crescita di donne tra i dirigenti delle imprese private, che supera il 18%, in linea con quanto rilevato dal Cerved-Fondazione Belisario. Quello che è interessante è la distribuzione di questa percentuale all’interno delle fasce di età: nella fascia under 35 anni, le donne manager superano il 32%, in quella 35-under 40 raggiungono quasi il 28%. Questo evidenzia un dinamismo tra le generazioni femminili più giovani, che lascia intravedere cambiamenti positivi per il futuro.
Esperienze consolidate, nicchie di mercato con possibilità di crescita e gestione in autonomia del tempo da dedicare al lavoro e alla vita privata: queste le caratteristiche di chi sceglie il franchising di metodo.