Aiutare il franchising ad investire in modo più efficiente sulla sostenibilità riducendo gli sprechi di energia e migliorando la qualità dell’aria negli store.
È questo l’obiettivo della partnership strategica tra Assofranchising, marchio storico della rappresentanza del franchising italiano aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia e OVER, spin-off dell’Università La Sapienza di Roma, nata nel 2012 e diventata in un decennio azienda leader nella ricerca e sviluppo di soluzioni per l’efficientamento energetico, l’automazione degli edifici e il miglioramento della qualità dell’aria nel panorama internazionale.
Secondo l’ultimo report Istat sullo stato dell’arte delle imprese italiane in relazione al digitale (2022), in Italia il 74,9% delle aziende adotta comportamenti green nella scelta delle proprie tecnologie valutandone anche l’impatto ambientale, mentre il 59,9% combina la valutazione dell’impatto ambientale dei servizi o delle apparecchiature ICT con l’adozione di misure che incidono sul consumo di energia delle tecnologie informatiche. Il tema della sostenibilità – quindi – oltre ad avere un ruolo sempre più crescente sull’agenda politica – impatta anche sui comportamenti delle imprese e nel processo di sviluppo di ogni marchio. “Ci auguriamo che la sostenibilità diventi un forte driver di crescita per le società che operano in franchising” – sottolinea Alberto Cogliati, Segretario Generale di Assofranchising. “In questo periodo stiamo assistendo ad un cambio di paradigma culturale e ad un interesse sempre più crescente sulla sostenibilità da parte della nostra rete che in modo convinto vuole investire su questa parola troppo spesso abusata. I nostri associati sono alla ricerca di soluzioni capaci di ridurre lo spreco di risorse preziose e di migliorare la qualità della vita delle proprie persone e dei consumatori finali. Grazie alle soluzioni messe in campo da OVER siamo convinti di poter raggiungere l’obiettivo di un franchising sempre più green”.
Nei dipartimenti “Innovation” e “Ricerca & Sviluppo” di OVER vengono progettati e realizzati sistemi che riducono costi e sprechi, garantendo un risparmio medio tra il 15% e il 20% I sistemi OVER attualmente sono installati su più di 6.700 edifici, e permettono di risparmiare l’emissione di oltre 74.457 tonnellate di CO2 oltre a monitorare i parametri di qualità dell’aria per garantire un minore impatto ambientale e luoghi di lavoro più sicuri e salutari
“La sostenibilità non deve essere solo uno slogan, ma un punto fermo che guidi le aziende. Accogliere i clienti uno spazio attento alle politiche green, offrire prodotti e servizi da fornitori che approcciano il business secondo gli stessi valori aziendali, permettere ai nostri collaboratori di vivere la quotidianità lavorativa in ambienti sani e attenti alle loro necessità, riducendo costi energetici e di manutenzione è la nostra missione. Le aziende che hanno fatto della sostenibilità ambientale, sociale e di governance un punto chiave delle loro strategie di sviluppo, sono le aziende che più sono cresciute nell’ultima decade e che, allo stesso tempo, hanno attirato più investitori e talenti. Essere sostenibili permette alle aziende di lavorare meglio, far crescere i propri volumi e spendere anche meno” – commenta Andrea Lanna General Manager di OVER.